Ringelspitzhütte / Lavoitobel
Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
Per questo tour sono necessarie due cose: forma fisica e divertimento nelle discese tecniche su sentiero. Se hai entrambi, puoi aspettarti un'esperienza in mountain bike di una classe a sé stante. Il punto di partenza ideale è a Coira, presso il parcheggio Obere Au, dove si può anche lasciare l'auto (anche per più giorni, se si pernotta nel rifugio Ringelspitzhütte). Per cominciare, si consiglia una visita a Merz, dove si può ottenere un buon caffè e deliziosi pasticcini e dolciumi nella prima panetteria/pasticceria drive-in della Svizzera (sarete contenti in seguito di non aver iniziato a stomaco vuoto, quindi sentitevi liberi di prenderlo e portare qualcosa con voi lungo la strada, se necessario).
All'inizio, il tour porta a Felsberg e presto gira a destra su un magnifico sentiero forestale, che porta a Benis Boden. La strada per il Kunkelspass conduce regolarmente in ripida (ma facilmente pedalabile) in salita con magnifiche viste lungo il percorso. Il ristorante Überuf in cima alla montagna è una tappa consigliata; di solito ci sono molti motociclisti qui che percorrono il popolare tour Kunkelspass. Proprio all'altezza del ristorante, il sentiero per il rifugio Ringelspitzhütte si dirama a sinistra. Una bella strada di montagna facilmente percorribile conduce in salita a Grossalp. Il panorama montano è mozzafiato, con la Calanda (montagna locale della città alpina di Coira e uno dei massicci montuosi più lunghi dei Grigioni) da un lato e le catene montuose intorno al Ringelspitz (parte dell'Arena tettonica Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO) dall'altro. A Grossalp si svolta a sinistra e si segue il sentiero che si può percorrere all'inizio. Ora è solo una breve salita (in linea di principio percorribile ;-) Nel punto più alto del tour, vale la pena fermarsi per mangiare un boccone e godersi il panorama. Perché poi è il momento di smontare la sella e impostarla in modalità discesa .
L'impegnativo sentiero che porta al Lavoitobel ha tutto e offre ai ciclisti tecnicamente esperti una sfida gioiosa (brevi passaggi a spinta). I fianchi rocciosi delle montagne del Crap Mat sulla destra offrono uno sfondo unico. A Hinter Säss diventa pianeggiante, ma il sentiero richiede comunque la massima concentrazione. Infine, segue un sentiero forestale, che tecnicamente ma comunque conduce in modo molto fluido (in quanto non bloccato) nella valle. Una vera gioia e pensi che il sentiero non abbia fine. Sulla successiva strada di montagna ci si può rilassare un po'. Quando si raggiunge la Kunkelspass-Strasse, si gira a sinistra in salita per un breve tratto e presto si gira di nuovo a destra su un ponte. Subito dopo il ponte c'è un altro sentiero nitido, che in seguito si ricongiunge al percorso di salita. Seguite questo fino al punto di partenza a Coira, vicino all'Obere Au.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente