San Jon – Avrona – (Lai Nair) – Gurlaina (Scuol)

Medio
13 km
2:00 h
483 m
483 m
Via Engiadina Etappe 10: Prui – Sent [SchweizMobil-Nr. 87] (oua_9719355_image)
San Jon – Avrona – (Lai Nair) – Gurlaina (Scuol) (oua_42295736_a33322d_profile)

Variegato tour gastronomico al confine del Parco Nazionale Svizzero.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1529 m
Punto più basso  1164 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale «Scuol, Serras» / Parcheggio sci di fondo
Arrivo
Fermata AutoPostale «Scuol, Serras» / Parcheggio sci di fondo
Coordinate
46.797214, 10.308638

Dettagli

Descrizione

Si parte dalla fermata dell'autopostale "Scuol, Serras" o dal parcheggio del centro di sci di fondo. Per 300 m seguire la strada in direzione S-charl. Quindi svoltare a sinistra e attraversare l'Inn. Passa accanto alla Fontana Lischana (qui avrai la possibilità di riempire la bottiglia con una bevanda sportiva naturale). Dopo 100 m, prima di attraversare il torrente, svoltare a destra e seguire il sentiero escursionistico. Poco dopo una curva a destra, un sentiero gira a sinistra. Questo conduce in un percorso a zig-zag fino a un incrocio con una panchina rossa a 1314 m sul livello del mare. Qui si prende il sentiero di mezzo per Bellavista (bella vista) del villaggio di Scuol. Da qui si continua a seguire il sentiero escursionistico fino a raggiungere una strada asfaltata. Qui svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri il sentiero escursionistico segue fino al maneggio San Jon. Svoltare a destra e seguire il sentiero escursionistico fino a S-charl lungo il maneggio. Poco dopo il parcheggio di San Jon, prendere il sentiero a sinistra e attraversare la strada per S-charl. Dopo 600 m si raggiunge nuovamente la strada per S-charl, che si segue per circa 800 m. Qui uno stretto sentiero si dirama per Avrona e si può godere del "percorso in discesa" fino alla Clemgia. Il Parco Nazionale Svizzero inizia sul lato opposto del fiume. Dopo il ponte, c'è una breve salita fino ad Avrona. I camosci pascolano spesso qui. Si attraversa il giardino della locanda Avrona, che è un buon posto dove fermarsi per mangiare un boccone.


Da qui in poi, ci sono diverse opzioni:


Variante 1: via Vulpera


Davanti alla fontana della locanda Avrona si svolta a destra verso la scuola di montagna Avrona e si segue il sentiero escursionistico segnalato in direzione Vulpera – Scuol. Il bellissimo sentiero conduce attraverso il tipico bosco engadinese in poche curve fino a Vulpera. Da qui mancano solo pochi metri al traguardo di Gurlaina, Scuol.


Variante 2: via Lai Nair, Tarasp


Proprio presso il parcheggio della locanda Avrona, di fronte alla fontana, inizia un sentiero forestale leggermente nascosto. Prima si sale di qualche metro relativamente ripidamente, poi si segue un sentiero flow con una piacevole pendenza lungo il crinale fino a raggiungere la strada più larga. Seguitela e presto vedrete il bellissimo Lai Nair sulla destra. Superato il lago, si raggiunge un sentiero che gira a destra. Seguire questo sentiero verso Tarasp. Vicino alla grande antenna, il sentiero segue la collina con la croce, da qui si ha una bellissima vista sul castello di Tarasp e sul Lai da Tarasp. Sulla collina si segue l'indicazione per Sgné e poi si attraversa la strada principale e la frazione di Sgné in direzione Florins. Prima di Florins, alla panchina, svoltare a destra e seguire un altro sentiero meraviglioso da percorrere; Prima curvy, poi flat e infine di nuovo curvy. Presto si raggiunge la locanda presso la Trinkhalle/Büvetta. Attraversare il ponte dell'Inn e prendere il sentiero escursionistico sul lato sinistro dell'Inn. Di fronte al ristorante Büvetta Sfondraz (punti di ristoro disponibili in estate), si attraversa nuovamente l'Inn e si segue il sentiero sul lato destro dell'Inn fino alla fine del tour a Gurlaina.

Consiglio segreto


  • Vegetazione sul fiume Clemgia (orchidee)

  • Lai Nair

  • Castello di Tarasp

  • Pietra della strega vicino a Sgné

  • Fermarsi per mangiare un boccone all'Avrona Inn

  • Fermarsi per mangiare un boccone alla Büvetta Sfondraz

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour.


Chiamata di emergenza


144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso


1414 Soccorso alpino REGA


112 Numero di emergenza internazionale

Arrivo

Mezzi pubblici



  • Dalla stazione ferroviaria di Scuol Tarasp con l'autobus locale alla fermata serras / o dall'autobus a S-charl fino alla fermata serras



Parcheggio


  • Parcheggio gratuito Centro sci di fondo Scuol

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.