Sardona-Welterbe-Weg: Tappa 2

Mostra 11 immagini
Dettagli
Descrizione
La Tektonikarena Sardona è stata inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO perché in questa zona i processi di formazione montuosa sono visibili in modo più chiaro al mondo. L'elemento centrale è il sovrascorrimento principale del Glarona, una linea retta e magica osservabile per molti chilometri: lungo questa linea rocce antiche sono state spinte per oltre 35 chilometri su rocce più giovani.
«Vento e tempo» erodono da millenni le rocce: si sono così formate superfici di ghiacciaio, morene, laghi, depositi di ghiaia e pianure d'inondazione e accumuli di detriti pendenti, le cui strutture nelle paesaggi quasi incontaminati sono ancora molto ben conservate. L'alta densità di prati secchi, torbiere, pianure d'inondazione, zone di riserva di caccia e geotopi, riconosciuti di importanza nazionale, costituiscono un prezioso habitat, nel quale gli stambecchi, dopo la loro estinzione in Svizzera nel 1911, sono stati reintrodotti per la prima volta. Nei villaggi montani si possono ancora riconoscere molte tracce degli insediamenti Walser.
Tappa 2: Murgsee - Rifugio Spitzmeilen
La seconda tappa conduce dall'area modellata dai ghiacciai, che ricorda la Scandinavia, del paesaggio Verruca al pendio soleggiato ricoperto d'erba nella valle Mülibach del Glarona, e poi passando dalle pieghe liassiche al Magerrain e dai fenomeni di gesso al passo Wissmeilen.
Nota(e)
Il sentiero del patrimonio mondiale Sardona può essere percorso anche a tappe. Per gli interessati alla geologia esiste una brochure di accompagnamento con informazioni geologiche e naturalistiche.
Tour di più giorni prenotabile:
Il percorso del patrimonio mondiale Sardona può essere anche prenotato come tour impegnativo di più giorni incluse pernottamenti e trasporto bagagli (vedi sotto).
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.