Sassauna - discesa Fanas


Mostra 5 immagini

Non c'è posto dove le vette del Rätikon si dispongono in modo più bello che viste dal Sassauna! Lunga discesa varia su pendii aperti, attraverso boschi radi e baite sparse fino a Fanas.
Dettagli
Descrizione
Grazie alla funivia aerea fino all'Eggli (funivia Fanas), il Sassauna (2308 m s.l.m.) è facilmente raggiungibile. Dalla stazione a monte della funivia si sale prima con pendenza gradevole sull'Ochsenberg, da ca. 2000 m s.l.m. più ripida. È possibile seguire la cresta SSO o salire più a est lungo il pendio, fino alla vetta del Sassauna (2308 m s.l.m.). Rimane comunque una scialpinistica impegnativa con terreno ripido nella zona della cima su una magnifica montagna panoramica. Non c'è nessun posto dove le vette del Rätikon si dispongono più belle come viste dal Sassauna!
Discesa fino a Fanas: dalla cima lungo la via di salita fino alla stazione a monte della funivia e oltre fino alle baite di Maiensäss di Furner (1709 m s.l.m.). Ora attraverso i meravigliosi pendii sud di Fatans fino alla strada di collegamento verso sud-ovest fino a Casällas. Sulla strada innevata traversata verso ovest fino a Pajös e ora oltre gli ultimi pendii fino al villaggio di Fanas. (Variante: è possibile scendere un po’ sotto la funivia lungo il sentiero estivo, nella parte inferiore più gratificante, ma nella parte superiore meno bello sciisticamente.)
In alternativa c'è la discesa fino a Schiers.
Attenzione! Nella discesa verso Fanas si attraversa da Casällas a Pardiel la zona di riposo della fauna Forztobel-Casällas – dal 1.2. al 15.4. è obbligatorio seguire il sentiero. Grazie per rispettare la natura!
Consiglio segreto
Goditi un buon "piatto misto" nella locanda alpina Sassauna vicino alla stazione a monte.
Avviso di sicurezza
Le rotte per sci e ciaspole sono da intendersi come indicazioni generali. In base alle condizioni, le rotte di salita e discesa devono essere adattate. Non si garantisce l'accuratezza, completezza e attualità delle informazioni.
La pratica dello scialpinismo in terreno libero avviene a proprio rischio. Si consiglia caldamente una preparazione accurata, la pianificazione del percorso e l'acquisizione di informazioni aggiornate sulla situazione della neve e delle valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch
Per incidenti derivanti dall'uso delle informazioni pubblicate e delle indicazioni dei percorsi, si declina ogni responsabilità.
In caso di dubbio, fatti accompagnare da sciatori esperti o da una guida alpina: www.praettigau.info/bergfuehrer
Attrezzatura
Scialpinismo alpino impegnativo su terreno non garantito. Dotazione completa di sicurezza (ARVA, pala da valanga, sonda da valanga, telefono) e conoscenze sull'uso corretto sono indispensabili.
Descrizione del percorso
Stazione a valle della funivia Fanas - Eggli (stazione a monte, 1700 m s.l.m.) - Ried - Tschafiel - Grappalazär - Sassauna (2307 m s.l.m.)
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (RhB) fino a Grüsch o Schiers (orario 910 o 941) e poi con il postale fino a Fanas (orario 90.203 da Grüsch o 90.211 da Schiers).
Informazioni sull'arrivo
Per l'autostrada A13 e A28 fino a Grüsch. A Grüsch deviazione verso Fanas.
Parcheggio
Parcheggio gratuito per 12 ore alla stazione a valle della funivia. Se desideri lasciare l'auto più a lungo, rivolgiti al personale della funivia.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.