Medio
9 km
2:55 h
480 m
440 m
Arosa aus Vogelperspektive
Aussicht am Stausee

Mostra 7 immagini

Medergen
Lasciatesi alle spalle le graziose case walser della valle Fondei, ci si inerpica sulla Blackter Fürggli. Sul sentiero alto ci si gode la splendida vista sulla Schanfigg, si attraversano pascoli alpini e si incontrano mucchi di fieno sui ripidi pendii della catena dell'Hochwang.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Langwies, Strassberg
Arrivo
St. Peter, Skihaus Hochwang
Coordinate
46.845338130792, 9.7488200413597

Dettagli

Descrizione

Questo tratto è un'escursione paesaggisticamente bellissima. Dal Untersee al bacino artificiale segui il «sentiero dell’acqua» e puoi informarti grazie alle tabelle didattiche. Seguono poi diverse alpi. Dopo Furggaalp prosegui fino al vecchio insediamento walser di Medergen. Si trova in modo idilliaco sulla montagna e il ristorante di montagna Alpenrose invita a una sosta. L’insediamento di Medergen, Sapün e Strassberg risale ai secoli XIII e XIV. Una passeggiata attraverso Medergen vale la pena perché si possono scoprire molti dettagli curati con amore. Un altro punto paesaggistico culminante si offre nella discesa verso Sapün. La ripida parete rocciosa della Chüpfeflue invita a una venerazione rispettosa. Poco dopo raggiungi la meta giornaliera, il Berghaus Heimeli. Con un po' di fortuna si possono osservare cervi nella zona intorno alla terrazza, che si trovano lì nel santuario della fauna selvatica, oppure si possono scoprire camosci sulla parete della Chüpfefluh.

Consiglio segreto


  • piccola escursione al Janetsch Boden (vista fantastica)

  • gustosa carta dei Grigioni al Heimeli

  • villaggi walser Medergen e Dörfji a Sapün

Avviso di sicurezza

Per la variante tramite Tritt e Latschüelfurgga è necessaria sicurezza di passo e assenza di vertigini, poiché è necessario scalare una scala in ferro. Inoltre, il percorso non dovrebbe essere percorso se c’è ancora neve o si avvicina un temporale.

Attrezzatura

Scarpe adatte, giacca impermeabile, eventualmente bastoncini da trekking, acqua a sufficienza, snack da mangiare.

Descrizione del percorso

Arosa - Untersee - Furggaalp - Tieja - Medergen - Seebijboden - Berggasthaus Heimeli

Arrivo

Mezzi pubblici

La Ferrovia Retica viaggia ogni ora da Coira ad Arosa (anche nel verso opposto). Dalla stazione di Arosa si arriva a piedi o con il bus locale alla spiaggia di Untersee.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira tramite la tortuosa strada di Arosa fino alla fine della valle ad Arosa. 


All’ingresso del paese, prima della stazione di servizio, svoltare a sinistra. Seguire i cartelli per la spiaggia di Untersee. Sono disponibili parcheggi.


Si consiglia di parcheggiare l’auto nel garage Ochsenbühl. Dopo una breve camminata a piedi arriverai all’inizio dell’escursione presso Untersee.

Parcheggio

All’ingresso del paese si trova una grande segnaletica con le diverse possibilità di parcheggio. Consigliamo il parcheggio sotterraneo Ochsenbühl. Ulteriori informazioni su Arosa Parking.


Presso Untersee sono disponibili un numero limitato di posti auto (posti auto giornalieri).

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.