Sci alpinismo sulla Zalöner Alp (P.2527)
Mostra 13 immagini
Lati ampi attendono gli sciatori da scialpinismo. Tecnicamente, questo percorso nel medio Safiental non presenta grandi difficoltà, ma offre molto spazio per le tracce sulla neve.
Dettagli
Descrizione
Così ci si immagina lo scialpinismo. Pendii aperti con molto spazio per curve grandiose, una parete di legno che riscalda in un rifugio per la pausa e sulla cima un panorama che entusiasma sempre nuove volte.
Il miglior modo è iniziare il percorso da Inner Zalön. È comunque possibile partire 300 metri più in basso, a Safien Platz. All'inizio tracciamo le linee sul primo pendio e sopra il "Hütta Tobel". Una strada sterrata ci serve come orientamento. Ben presto si scorgono i rifugi Zalöner e si può già gioire di una breve pausa. La linea degli alberi è ormai definitivamente raggiunta e i pendii si aprono ancor di più. Anche chi ama molto la salita vede qui il grande potenziale per curve ampie nella discesa.
L'ultimo tratto fino al crinale presenta alcune pendenze oltre i 30 gradi e richiede, in condizioni difficili, una buona scelta del percorso. Attenzione anche negli ultimi due metri. Ora si potrebbe quasi spaventare il panorama che si vede lentamente. La vista qui è sempre splendida.
La discesa avviene sulla stessa via della salita, mentre i grandi pendii permettono diverse varianti.
Il nostro consiglio è di NON scendere alla fine attraverso il bosco sull'altro lato della gola. Da un lato la discesa non è molto gratificante e dall'altro gli animali selvatici te ne saranno grati, trovando qui rifugio e cibo.
Consiglio segreto
Alla fine della discesa NON scendere attraverso il bosco sul lato SW del Hüttatobel. Da un lato la discesa non è molto gratificante e dall'altro gli animali selvatici te ne saranno grati, trovando qui rifugio e cibo.
Avviso di sicurezza
Scialpinismo e escursioni con ciaspole in terreni non garantiti richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, deve essere sempre portato un equipaggiamento di sicurezza completo, indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e pianificazione del percorso consigliamo l'APP e il sito web di WhiteRisk.
Per un'esperienza senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna e accompagnatori di escursioni con ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Inner Zalön (in alternativa anche Safien Platz) - Zalöner Hutta - Zalöner Alp - P.2527) - discesa sulla stessa via della salita
Arrivo
Mezzi pubblici
La partenza da Inner Zalön non è possibile con i mezzi pubblici. Da Safien Platz invece sì.
Prendi l'autobus postale da Versam/Safien fino a Safien Platz
Informazioni sull'arrivo
Da Versam Dorf segui le indicazioni per Safiental. A Safien Platz segui le indicazioni per Zalön fino al punto di partenza. Poco prima della destinazione NON girare verso il "Nühus", ma a destra. La strada è in parte stretta e richiede, in tal caso, equipaggiamento da inverno.
Parcheggio
All'inizio del percorso c'è un parcheggio riservato agli escursionisti con sci e ciaspole. Non guidare direttamente fino a Inner Zalön o al "Nühus".
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.