Senda Sursilvana Alpina - Etappe 1: Disentis - Camona da Cavardiras

Difficile
6.8 km
3:30 h
900 m
94 m
Blick zum Brunnipass
Start der Wanderung bei Caischavedra

Mostra 11 immagini

weiss-blau-weiss Markierung zur Camona da Cavardiras
La prima tappa conduce da Disentis a Camona da Cavardiras e combina dolci percorsi escursionistici con sfide alpine. Lungo il percorso, ti aspettano pittoreschi laghi di montagna, imponenti campi di massi e spettacolari viste sulle montagne circostanti.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2740 m
Punto più basso  1862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Camona da Cavardiras
Coordinate
46.70479, 8.815341

Dettagli

Descrizione

La Senda Sursilvana Alpina nasce a Disentis. Puoi facilmente raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici. La seggiovia della funivia ti porta a Caischavedra, la stazione di montagna. Su sentieri segnati di colore bianco-rosso-bianco, il sentiero escursionistico conduce in lievi salite e discese verso il pittoresco Lag Serein. Qui inizia la salita segnata bianco-blu-bianco verso il Passo del Brunni. All'inizio ancora facile da camminare, il terreno diventa sempre più roccioso da circa 2400 metri.

I cambiamenti di vegetazione e i campi di blocchi segnano il sentiero, i passaggi più ripidi sono assicurati con catene. Al passo si apre un panorama con vista sull'Oberalpstock e sul Brunnifirn. Passaggi a scala e catena conducono alle fontane piatte, le marcature indicano il passaggio sicuro. Poi il sentiero passa sopra ghiaioni e un sentiero ben sviluppato che sale fino alla Camona da Cavardiras a 2600 m.

Alludere: Controlla le condizioni del ghiacciaio e porta con te i ramponi se necessario. Chiedi al capannone sul posto.

Importante: La Camona da Cavardiras è in fase di ricostruzione. Nel 2025, la vecchia capanna sarà aperta per l'ultima volta. I lavori di ristrutturazione inizieranno nel 2026. Non è ancora certo se la capanna possa essere riaperta nel 2027.

Per maggiori informazioni, visita cavardiras2024.ch

Consiglio segreto

Per il tour è necessaria la prenotazione anticipata delle capanne, poiché i posti sono limitati.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Per l'escursione a lunga distanza, si consiglia: zaino da trekking con copertura antipioggia, buoni scarponi da trekking o scarpe da trekking dal profilo rigido, abbigliamento adatto al clima in stile multistrato che includa protezione da pioggia e sole, cambio di vestiti, provviste e acqua potabile, bastoncini telescopici, kit di pronto soccorso, coltellino, lampada frontale, mappe, sacco a pelo capanna e articoli per l'igiene personale.

Descrizione del percorso

Disentis – Caischavedra – Lag Serein – Passo di Brunni – Brunifirn – Camona da Cavardiras

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendi il treno da Andermatt o Ilanz per Disentis, da lì a piedi o in circa 20 minuti fino alla stazione della valle della ferrovia di montagna e poi prendi la funivia fino a Caischavedra.

Mancia: Controlla gli orari della seggiovia per Caischavedra prima del tour.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz tramite la strada principale e da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis / ferrovie di montagna.

Parcheggio

Parcheggio e posti auto presso le funivie Disentis.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.