Senda Sursilvana Alpina - Etappe 4: Brigels - Bifertenhütte

Medio
13.4 km
6:15 h
1500 m
298 m
Val Frisal
Start der Wanderung in Brigels

Mostra 10 immagini

Brigels
Dal villaggio di Brigels all'idilliaca Val Frisal, oltre una sella nella valle alta. Dopo una breve discesa, la salita verso la Bifertenhütte attraversa prati alpini fioriti con una splendida vista sulla valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2482 m
Punto più basso  1271 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels ·
Arrivo
Bifertenhütte
Coordinate
46.767328, 9.062622

Dettagli

Descrizione

Dopo una passeggiata tranquilla attraverso Brigels, il sentiero conduce all'idilliaca Val Frisal. All'inizio, il sentiero segue il ruscello mormorante, passa un alpe e poi sale su una sella nella valle alta. Lì, il Val Frisal si apre davanti a te con i suoi ampi prati e il suo silenzioso isolamento.

Dopo una breve pausa, il percorso scende prima prima della salita verso la Bifertenhütte. Prima ripida, poi più dolce su prati alpini pieni di fiori, la capanna appare lentamente all'orizzonte. Dalla terrazza si apre una splendida vista sulla Val Frisal.

Alludere: Con riserve di forza, la salita al Kistenstöckli (T4, catene, 250 m di dislivello, circa 30 minuti) vale la pena. La vista da lassù è impressionante.

Consiglio segreto

Per il tour è necessaria la prenotazione anticipata delle capanne, poiché i posti sono limitati.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Per l'escursione a lunga distanza, si consiglia: zaino da trekking con copertura antipioggia, buoni scarponi da trekking o scarpe da trekking dal profilo rigido, abbigliamento adatto al clima in stile multistrato che includa protezione da pioggia e sole, cambio di vestiti, provviste e acqua potabile, bastoncini telescopici, kit di pronto soccorso, coltellino, lampada frontale, mappe, sacco a pelo capanna e articoli per l'igiene personale.

Descrizione del percorso

Brigels – Alp da Stiarls – Alp Nova – Frisal – Rubi Sut – Rubi Sura - Bifertenhütte

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, la ferrovia retica ti porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Poi prendi la linea di autobus postale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa communala

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e poi fino a Brigels

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso i parcheggi della stazione a valle degli impianti di risalita di Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.