Senda Sursilvana Alpina - Etappe 5: Bifertenhütte - Pigniu

Difficile
18.9 km
6:25 h
464 m
1658 m
Senda Sursilvana Alpina - Etappe 5: Bifertenhütte - Pigniu (oua_620229894_image)
Morgendämmerung Bifertenhütte

Mostra 9 immagini

Senda Sursilvana Alpina - Etappe 5: Bifertenhütte - Pigniu (oua_620229753_image)
Dalla Bifertenhütte attraverso terreni aridi fino alla Fuorcla da Gavirolas, poi attraverso prati alpini e accanto a ruscelli scintillanti. Il momento più bello della tappa è la traversata sotto il Crap Tigliau con vista sul turchese Lag da Pigniu prima di raggiungere il villaggio montano di Pigniu.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2637 m
Punto più basso  1290 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bifertenhütte
Arrivo
Pigniu ·
Coordinate
46.814563, 9.026429

Dettagli

Descrizione

Al mattino, l'escursione parte dalla Bifertenhütte fino a Falla Leng. Il terreno è arido e pietroso, e con un po' di fortuna si possono osservare i camosci. Sulla Fuorcla da Gavirolas, il paesaggio cambia: ampi prati alpini, campanule tintinnanti e ruscelli scintillanti accompagnano il percorso. Dietro la cima di una collina, la vista si apre sul Passo di Panixer e sulle maestose montagne dei Grigioni. Invece di diramare verso il passo, il sentiero prosegue verso Alp Mer.

Un punto di forza speciale è la traversata sotto il Crap Tigliau, non ultimo per il turchese Lag da Pigniu, che scintilla in profondità. Dopo Alp Ranasca, la tappa termina finalmente nel grazioso villaggio montano di Pigniu.

Alludere: A Pigniu c'è un solo hotel e struttura alloggiativa: l'Hotel Alpina. L'hotel/ristorante è chiuso il lunedì e il martedì. I collegamenti in autobus per Ilanz sono limitati, quindi controlla in anticipo gli orari di partenza sull'app SBB e pianifica l'escursione di conseguenza.

Consiglio segreto

Per il tour è necessaria la prenotazione anticipata delle capanne, poiché i posti sono limitati.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Per l'escursione a lunga distanza, si consiglia: zaino da trekking con copertura antipioggia, buoni scarponi da trekking o scarpe da trekking dal profilo rigido, abbigliamento adatto al clima in stile multistrato che includa protezione da pioggia e sole, cambio di vestiti, provviste e acqua potabile, bastoncini telescopici, kit di pronto soccorso, coltellino, lampada frontale, mappe, sacco a pelo capanna e articoli per l'igiene personale.

Descrizione del percorso

Bifertenhütte – Falla Lenn – Fuorcla da Gavirolas – Alp Ranasca - Pigniu

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.