Senda Sursilvana Alpina - Etappe 6: Pigniu - Segneshütte

Medio
18.7 km
6:45 h
1216 m
427 m
Senda Sursilvana Alpina - Etappe 6: Pigniu - Segneshütte (oua_620231365_image)
Alp Ranasca

Mostra 10 immagini

Senda Sursilvana Alpina - Etappe 6: Pigniu - Segneshütte (oua_620231252_image)
Escursioni da Pigniu al rifugio Segnes con viste imponenti sulle montagne, laghi limpidi e formazioni calcaree impressionanti.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2405 m
Punto più basso  1294 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pigniu ·
Arrivo
Segneshütte
Coordinate
46.808643, 9.11798

Dettagli

Descrizione

Da Pigniu, una strada forestale sale prima con vista sul Piz Medel. Da Stavel Ura, il sentiero diventa stretto fiancheggiato da cespugli di mirtillo e conduce a Fuorcla da Ranasca. Da lì si aprono viste impressionanti su Brigelser Hörner, Bifertenstock, Tödi, Crap Masegn e Bündner Vorab.

Il sentiero è quasi irriconoscibile in alcuni punti, ma i segni guidano in modo affidabile. La salita verso Fuorcla da Sagogn si svolge su lastre di calcare leggero e interessanti formazioni carsiche. Dalla sella si possono vedere le ampie montagne Flims. Un sentiero ben sviluppato prosegue, passando per limpidi laghi montani e ruscelli borbottianti, fino a Nagens e fino a Grauberg, la porta d'accesso a Segnesboden. Infine, l'altopiano si apre con l'imponente Tschingelhörner sullo sfondo, e la terrazza della Segneshütte invita a prendersi una meritata pausa.

Consiglio segreto

Per il tour è necessaria la prenotazione anticipata delle capanne, poiché i posti sono limitati.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Per l'escursione a lunga distanza, si consiglia: zaino da trekking con copertura antipioggia, buoni scarponi da trekking o scarpe da trekking dal profilo rigido, abbigliamento adatto al clima in stile multistrato che includa protezione da pioggia e sole, cambio di vestiti, provviste e acqua potabile, bastoncini telescopici, kit di pronto soccorso, coltellino, lampada frontale, mappe, sacco a pelo capanna e articoli per l'igiene personale.

Descrizione del percorso

Pigniu - Alp Ranasca - Furocla da Ranasca - Fuorcla da Sagogn - Nagens - Grauberg - Segneshütte

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, la ferrovia retica ti porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz. Poi prendi l'autobus postale da Ilanz a Pigniu fino alla fermata Pigniu, Vigt.

Importante: Per Pigniu ci sono solo 3 connessioni diverse al giorno.

www.sbb.ch

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.