Sentiero Glarina 417

Medio
6.9 km
1:15 h
188 m
189 m
Der Namensgeber des Trails Die Glarina-Ebene
Infopoint bei der Klinik Valens

Mostra 10 immagini

Auf dem Holzgehsteig in Richtung Tschennerbrüc
Lo spettacolare Ponte di Tschenner, l'idilliaco villaggio di Vasön, i prati, i pascoli e i boschi, e infine la dura salita per tornare a Valens: queste sono le caratteristiche principali del Sentiero Glarina.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  951 m
Punto più basso  766 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Valens, punto informativo della stazione di Valens
Arrivo
Valens, punto informativo della stazione di Valens
Coordinate
46.969672, 9.482407

Dettagli

Descrizione

Gli Outdoor Fitness Trails della regione turistica di Heidiland comprendono oltre 30 percorsi di corsa segnalati in modo uniforme con un totale di 10 stazioni, che ne fanno uno dei più grandi parchi di fitness all'aperto delle Alpi. Il Glarina Trail è uno dei tre percorsi che si snodano intorno alla stazione di Valens.

Il punto di partenza di questo percorso di 6,7 km è l'infopoint della stazione di Valens, presso la fermata dell'autopostale della Clinica Valens (915 m s.l.m.). Tutti e tre i sentieri passano prima davanti alla scuola, al campo da minigolf, alla chiesa e al negozio, fino alla strada che porta a Vasön. Su questa strada ci si lascia alle spalle il villaggio e si segue un marciapiede di legno verso il ponte Tschenner (933). Dopo aver attraversato l'imponente ponte, lungo quasi 150 metri e alto circa 100, il sentiero sale dolcemente attraverso il bosco fino alla frazione di Tschenner (950). Da qui, il sentiero prosegue lungo la strada poco frequentata fino all'idilliaco villaggio di Vasön (928), con i suoi giardini splendidamente decorati e le sue case in legno. Poco dopo aver lasciato il villaggio, si svolta a sinistra sul sentiero escursionistico che, attraverso boschi misti, prati e pascoli, scende verso Neugüetli (800). Più la discesa è lunga, più il sentiero diventa stretto e meno sviluppato. Una volta raggiunto il fondovalle, inizia la breve ma ripida salita verso la piana di Glarina (870). Da qui si gode di una splendida vista su Valens e sulle montagne circostanti. L'ultimo tratto di ritorno al paese conduce prima attraverso un prato e poi lungo l'ampia strada agricola ben tenuta, passando davanti alla chiesa del paese, fino all'Infopoint.

Consiglio segreto

Dopo la prestazione sportiva, rilassatevi nei bagni termali pubblici della Clinica Valens, dove potrete immergervi nelle famose acque curative di Bad Ragaz.

Avviso di sicurezza

A seconda del tempo, in alcuni punti può essere un po' scivoloso.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da jogging, scarpe robuste e comode.

Descrizione del percorso

Valens - Tschennerbrücke - Vasön - Neugüetli - Glarina - Valens

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Bad Ragaz, poi in autopostale fino a Valens.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Bad Ragaz, quindi seguire la strada di montagna in direzione Pfäfers/Valens fino a Valens.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso la Clinica Valens.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.