Sentiero medio di Alpöhi

Facile
3.5 km
0:50 h
281 m
281 m
Blick auf das tiefer liegende Vilterser Seeli
Unterwegs im UNESCO-Weltererbe Tektonikarena Sardona

Mostra 4 immagini

Rundum-Panoramasicht beim Aussichtspunkt auf dem Tagweidlichopf
La variante intermedia dell'Alpöhi Trail sul Pizol è adatta per un breve allenamento e conduce al lago Wangsersee, di colore verde turchese.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2224 m
Punto più basso  1993 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di montagna di Laufböden, Bad Ragaz
Arrivo
Stazione di montagna di Laufböden, Bad Ragaz
Coordinate
46.979683, 9.436043

Dettagli

Descrizione

Nessuna salita o discesa importante, nessuna difficoltà tecnica, ma tanta natura e panorami: la versione media dell'Alpöhi Trail è un percorso da assaporare. Il lago di Wangs lungo il percorso e le ampie vedute sulla valle del Reno e, nelle belle giornate, fino al lago di Costanza sono le principali attrazioni di questo percorso. Il percorso consente anche variazioni spontanee: Se volete immergere i piedi nel fresco Seeli di Vilterser per una meritata rinfrescata, prendete la deviazione per il lago di Vilters. Questo è ben visibile e si raggiunge dopo 300 metri di cammino e 111 metri di salita. Tornate indietro per la stessa strada fino a raggiungere nuovamente il percorso originale. Questo percorso può essere pianificato anche da Wangs (con la funivia e la seggiovia fino alla Pizolhütte e da lì in direzione dell'Höhenweg/Wangsersee).

Consiglio segreto

I workshop di trail running si svolgono in varie date sul Pizol. Accompagnati da guide podistiche certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Il percorso è tecnicamente facile, ma è necessaria una maggiore attenzione quando si corre in condizioni di scarsa visibilità o di pioggia.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trail running (scarpe da trail consigliate ovunque). Portare con sé cibo e bevande a sufficienza (principio del self-catering). Cartine e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Da Bad Ragaz si prende la funivia per Pardiel e poi la seggiovia per Laufböden. Presso il ristorante Laufbodenstübli si trova il sentiero escursionistico, che seguiamo in direzione Höhenweg/Wangsersee. Il sentiero escursionistico, ben curato, è ideale per una corsa. Al bivio di Vilterser Seeli, giriamo a destra verso la valle. Questo sentiero ci porta in discesa fino a raggiungere i cartelli sopra il lago, che indicano nuovamente la direzione di Laufböden. Da qui, il sentiero prosegue in costante salita su un percorso un po' selvaggio che ci riporta al punto di partenza a Laufböden.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Bad Ragaz, poi in autobus fino alla stazione a valle di Pizol Bad Ragaz.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Bad Ragaz, quindi seguire la strada principale in direzione Pizol Bad Ragaz.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle di Bad Ragaz.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.