Sentiero panoramico del Pizol
Mostra 13 immagini
Il percorso ad anello dentro e sopra il sito UNESCO Patrimonio dell'Umanità Tektonikarena Sardona con una vista mozzafiato a 360 gradi sull'altopiano del Pizol.
Dettagli
Descrizione
Tra Laufböden e il rifugio Pizol, esteso sull'altopiano del Pizol, si trova un meraviglioso percorso ad anello. Il culmine è il panorama sommitale percorribile a piedi e la stele fotografica della Grand Tour of Switzerland sul punto panoramico Tagweidlichopf. Il percorso ad anello è dedicato al sito UNESCO Patrimonio dell'Umanità Tektonikarena Sardona. L'escursione offre viste sensazionali sulla montagna circostante e, grazie alle tabelle informative, interessanti approfondimenti sulla formazione delle Alpi nella regione.
Consiglio segreto
Il sentiero panoramico del Pizol fa parte della Grand Tour of Switzerland ed è dotato di una delle caratteristiche stele fotografiche.
Attrezzatura
Zaino da escursione giornaliero (circa 20 litri) con coprizaino impermeabile, calzature robuste e comode, abbigliamento resistente e adeguato alle condizioni atmosferiche a strati, possibilmente bastoncini telescopici, protezione solare e impermeabile, provviste e acqua, kit di primo soccorso, coltellino, telefono cellulare, eventualmente frontale, cartografia
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte Laufböden iniziamo a camminare lungo la parte inferiore del sentiero panoramico del Pizol. Il percorso è ben segnalato dalla stazione con cartelli indicatori. Mentre ci dirigiamo verso il rifugio Pizol, dopo circa 25 minuti passando, attraversiamo il lago Wangsersee. Camminiamo oltre il lago e dopo altri 10 minuti raggiungiamo il rifugio Pizol. Il percorso di ritorno passa nuovamente accanto al lago Wangsersee. All'innesto proseguiamo dritto. Il sentiero ci conduce in alto al punto panoramico Tagweidlichopf con la stele fotografica della Grand Tour of Switzerland. Da qui godiamo di una splendida vista a 360 gradi. Poi continuiamo di nuovo in discesa e lungo l'altopiano torniamo alla stazione Laufböden.
Il percorso può essere effettuato anche nel senso opposto. In questo modo l'escursione inizia e termina al rifugio Pizol, raggiungibile con le funivie Pizol dalla stazione a valle di Wangs.
Arrivo
Mezzi pubblici
La zona del Pizol è raggiungibile rapidamente e comodamente con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora fino a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono autobus che in pochi minuti arrivano alle stazioni a valle della funivia Pizol.
Informazioni sull'arrivo
Per la stazione a valle di Wangs prendi l'uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l'uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall'uscita dell'autostrada.
Le due stazioni a valle sono a soli 5 minuti dall'uscita dell'autostrada e accessibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Accesso ideale tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Lago di Costanza-Sargans-Coira).
Inserimento destinazione per il navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs
Il sentiero panoramico è raggiungibile facilmente da entrambe le stazioni a valle.
Parcheggio
Possibilità di parcheggio presso le funivie Pizol
I nostri ospiti beneficiano di parcheggi pubblici facilmente accessibili in entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs –.
Tariffe di parcheggio:
Tariffa fissa di CHF 6.00 al giorno
Primi 45 minuti gratuiti
Per gli ospiti pernottanti al Pizol: a partire dalla terza notte CHF 4.00 al giorno
Stazione a valle di Wangs
Pagamento: biglietto di parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con carte di debito/credito comuni.
Alternativamente durante gli orari di esercizio alla cassa della funivia.
Posti riservati per disabili: 2 posti riservati
Stazioni di ricarica elettrica: disponibili 4 stazioni di ricarica
Stazione a valle di Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all'ingresso alla sbarra.
Pagamento prima dell'uscita al distributore automatico (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Posti riservati per disabili: 8 posti riservati
Stazioni di ricarica elettrica: disponibili 4 stazioni di ricarica
Parcheggio per camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un parcheggio tranquillo e immerso nella natura per camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.