Sentiero Valserberg - Walser

Medio
14.4 km
6:30 h
1247 m
878 m
Valserberg in der Bildmitte
Valserberg mit Valserhorn (l.)

Mostra 5 immagini

Valserhorn mit Valserberg im Herbst

La valle posteriore del Peil è particolarmente panoramica. Sul Valserberg, poi, si può godere della splendida vista sul Passo del San Bernardino e del fantastico panorama sul mondo delle cime di Vals e dei dintorni.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2503 m
Punto più basso  1252 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piazza del villaggio di Vals
Arrivo
Hinterrhein
Coordinate
46.61765, 9.18061

Dettagli

Descrizione

Il sentiero passa accanto a una delle più antiche baite di Vals, la "Abersch Hus" (baita di puro legno). Nella valle Peiltal si incontrano fattorie sparse e "Tachli" (produttori di fieno) e si trovano prati di fieno verdissimi, che verso la cima si trasformano in pascoli alpini. Le aspre pareti rocciose, i numerosi corsi d'acqua e la vegetazione alluvionale del fondovalle conferiscono alla retrostante valle di Peil un particolare fascino paesaggistico. Sul Valserberg, poi, si può godere della splendida vista sul Passo del San Bernardino e del fantastico panorama sul mondo sommitale di Vals e sui dintorni.

Il Valserberg è una storica via di transito: fino alla costruzione della strada di collegamento con Ilanz nel 1879/80, l'intero traffico merci in direzione della Svizzera meridionale passava per il Valserberg fino a Hinterrhein. Leggendari sono i portatori di montagna della Valser, che in inverno trasportavano i carichi pesanti sulle montagne. I Valser conducevano anche il bestiame attraverso la montagna fino a Bellenz (Bellinzona) e Lauis (Lugano) per i mercati del sud.

Consiglio segreto

Variante: prendere l'autobus escursionistico per la valle di Peil. Inizio dell'escursione presso il chiosco di Peil. Per l'autobus escursionistico è necessaria la registrazione. Tel. 081 935 16 49.
Per gli orari si veda www.vals.ch. Prima dell'escursione è possibile rifocillarsi con il miglior formaggio fresco di capra dell'Alp Sust nella piccola locanda di montagna, il Kiosk Peil.

Avviso di sicurezza

Requisiti: Sono richiesti testa alta e passo sicuro tra Tschifera e Alp Wallatsch (T2). Il tratto tra Wallatschalp e Valserberg richiede prudenza in caso di pioggia, freddo, neve e/o nebbia.

In questa escursione bisogna aspettarsi il freddo materno.

Informazioni comportamentali dettagliate: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi da montagna o da trekking robusti. Guanti, cappelli, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, coltello tascabile, bussola, telefono cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

Dalla piazza del paese, il sentiero conduce a sinistra, passando per la chiesa, su per il ripido vicolo del paese fino all'Hotel Valserhof. Qui si gode di una bella vista sul paese con le sue caratteristiche case in pietra. Dopo aver attraversato la stradina, il sentiero passa a destra della doppia stalla, poi costeggia un piccolo fienile in collina e si unisce a una strada di giardini. La si segue a destra fino a raggiungere la segnaletica.

Qui un sentiero ripido sale attraverso prati verdi fino alla locanda "Abersch Hus". Il sentiero è un po' meno ripido sopra il Maienssee Kart & tscha (1668 m) e Fulplatta fino al Maienssee sulla Matta (1734 m), che si trova su un bellissimo altopiano di prati. Si raggiunge la Maiens Tschifera (1764 m) con una salita quasi inesistente. Da qui alla Wallatschalp il sentiero è segnato, ma non è ben visibile ovunque. Si cammina attraverso i prati di montagna fino al Balmatachli, che si trova sopra una parete rocciosa. Il sentiero prosegue nella valle. Ora si attraversa il torrente Wallatschbach e dopo una breve salita si raggiunge la Wallatschalp. Qui si gode di una splendida vista sulla valle del Peil.

Il sentiero dei Walser prosegue lungo il pendio über Alpwiesen fino a Steinhirt. Dopo Furtboda, il sentiero per il passo è sassoso e conduce su pendii ghiaiosi alla cima del passo (2504 m). Lungo il percorso si possono vedere vecchi bunker militari. In cima al passo, la vista si apre sulla foresta del Rheinwald fino a Hinterrhein e alla strada del passo del San Bernardino. La discesa verso Hinterrhein avviene su un sentiero ripido fino all'Alp Piänetsch più avanti lungo la strada che attraversa Tristel, il bosco, Cassana fino a Hinterrhein, che si trova a 1620 m. ü. ü. M.

Hinterrhein: collegamento in autopostale in direzione di Splügen-Thusis. Poi in treno via Reichenau-Tamins fino a Ilanz e ritorno in autopostale fino a Vals. Alternativa: da Hinterrhein via Misox a Bellinzona.

Arrivo

Mezzi pubblici

Vengo con AutoPostale da Ilanz a Vals.

Informazioni sull'arrivo

Via Chur-Ilanz a Vals

Parcheggio

Parcheggio "Bidem" (a pagamento) vicino alla piazza del villaggio.

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.