Sulle tracce delle costruzioni walser a Davos
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Raggiungi in circa 10 minuti Mühle Glaris con i mezzi pubblici. Proprio di fronte inizia una strada asfaltata in direzione Spina. Da Glaris si raggiunge in venti minuti a piedi il piccolo villaggio walser di Spina. Dalla parte meridionale del borgo parte un sentiero pianeggiante attraverso la foresta di Rotschwald verso Monstein. Il percorso è praticabile anche con un passeggino fuoristrada.
Punti d'interesse:
Glaris
Glaris (1'457 m s.l.m.) è un tipico villaggio walser con case coloniche molto distanziate. Particolarmente degna di nota è la chiesa di San Nicola, costruita intorno al 1350, poco dopo l'insediamento dei Walser. Durante l'ultima ristrutturazione nel 1998, sulla parete esterna è comparsa la sagoma di un santo. Probabilmente si tratta di San Cristoforo, il santo protettore di escursionisti e viaggiatori.
Spina
Da questo soleggiato paesino si gode di una splendida vista sul paesaggio circostante. Le case walser originarie sono state nel corso dei secoli modificate e adattate alle esigenze abitative odierne. Una delle ultime case ristrutturate a Spina è la «Obere Huus» costruita nel 1533 da Thomas Wolf, alla fine della strada carrozzabile.
Monstein
All'ingresso del paese di Monstein si trova sulla sinistra una piccola casa in legno walser mai ampliata nel corso degli anni. Nel centro del villaggio, vicino all'antica chiesa del 1669, si trovano edifici davvero degni di nota. Si citano le due case in legno sotto la chiesa e in particolare il «Gretahuus» a sinistra del birrificio. Sul lato est sopra la stanza da soggiorno è presente un'apertura chiusa con una persiana. È uno dei rari «Seelenbalken» ancora esistenti nel paesaggio di Davos, in questa stanza un tempo venivano adagiati i defunti.
Il «Veltlinerstübli» è l'esempio più impressionante di una casa walser ampliata e costruita in altezza a Monstein. Se hai fame, dovresti fermarti all'hotel e ristorante Ducan. Nell'accogliente stube di pino cembro lo chef e il suo staff ti delizieranno con prelibatezze a base di prodotti freschi locali, per esempio un cordon bleu Ducan fatto in casa, ripieno di formaggio del birrificio di Monstein. Naturalmente troverai ancora nella loro offerta l'ambitissimo Älpligrill.
Informazioni utili:
- A differenza delle case dell'Engadina, dove casa e stalla sono sotto lo stesso tetto, le case walser sono separate dalla stalla.
- Sarà facile riconoscere anche altre case walser a Clavadel, nella valle di Sertig e nella valle di Dischma.
Vedi anche
Destination Davos Klosters
Organizzazione turistica di Davos (Cooperativa)
Talstrasse 41
CH-7270 Davos Platz
Tel: +41(0)81 415 21 21
E-mail: info@davos.ch
Internet: www.davos.ch
Consiglio segreto
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.