Sulzfluh


Mostra 3 immagini

Classico percorso sci alpinistico nel Rätikon con panorama a 360° dalla vetta. Da Partnun è quasi incredibile pensare che questa orgogliosa massa rocciosa sia scalabile. Impegnativo, avventuroso e semplicemente bello.
Dettagli
Descrizione
Da St. Antönien Rüti (ultimo parcheggio P5) la prima parte del percorso segue il sentiero battuto (in inverno non accessibile) e poi sale a sinistra verso il lago Partnunsee. Lo si lascia a destra e si sale lungo le Partnuner Meder in direzione nord-ovest. A 2100 m s.l.m. si attraversa verso nord fino all’ingresso del Gemschtobel, dove di solito si devono portare gli sci per un breve tratto (gradino roccioso e canalina con 35-40° su 60 m di dislivello). Attraverso il Gemschtobel si raggiunge verso ovest l’alto pianoro carsico. Da qui si sale verso sud fino al deposito sci sulla cresta della Sulzfluh. La vetta si raggiunge con o senza sci verso est lungo la cresta. In caso di buona visibilità si possono ammirare, tra gli altri, il gruppo del Bernina, la Silvretta, le Alpi Vallesi e Bernesi e persino il lago di Costanza.
La discesa avviene attraverso il Gemschtobel fino a Partnun. Condizioni di neve sicure permettono una discesa impegnativa attraverso il canale fino alla capanna Lindauer. Con neve primaverile è molto piacevole la discesa dal pianoro carsico fino alla capanna Tilisuna. Da lì si raggiunge Partnun via il Tilisuna-Fürggli.
Consiglio segreto
Sulle terrazze soleggiate delle baite a Partnun goditi il sole invernale e una specialità locale.
Avviso di sicurezza
I percorsi sci alpinismo e escursioni con ciaspole sono da intendere come indicazioni generali di orientamento. A seconda delle condizioni è necessario adattare i percorsi di salita e discesa. Non si assume responsabilità per l’esattezza, completezza e aggiornamento delle indicazioni.
Praticare sci alpinismo in terreno aperto avviene a proprio rischio. Si raccomanda a ogni escursionista una preparazione accurata, la pianificazione del percorso e il reperimento di informazioni aggiornate su situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni neve: www.slf.ch
Per incidenti derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate e delle indicazioni di percorso non si assume alcuna responsabilità.
Attrezzatura
Percorso sci alpinistico alpino impegnativo in terreno esposto. Equipaggiamento completo per la sicurezza (ARVA, pala da valanga, sonda, cellulare) e conoscenze sull'uso corretto sono indispensabili.
Descrizione del percorso
St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) - Äbi (1654 m s.l.m.) - Eggen - Gruoben - Gemschtobel - Sulzfluh (2817 m s.l.m.)
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno fino a Landquart. Cambiare sulla Ferrovia Retica RhB fino a Küblis e poi con l'autopostale fino a St. Antönien Rüti o Platz. (orari 90.218 o 90.222). Da St. Antönien Platz a piedi lungo la strada di montagna fino a Rüti (circa 20 minuti).
Informazioni sull'arrivo
Autostrada A13 fino a Landquart. Uscita in direzione Davos e tramite la strada nazionale N28 fino a Küblis. Al rondò girare a sinistra verso Luzein, Pany. Seguire la strada di montagna fino a St. Antönien. Attraversare il paese fino al parcheggio invernale a Rüti.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi si può pagare in contanti, con l'app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L’ultimo parcheggio (P5) si trova a St. Antönien Rüti.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.