Tappa 3: Fuga meridionale dei Grigioni

Medio
29.1 km
3:10 h
486 m
1271 m
Etappe 3: Südflucht Graubünden
img_4kq_cbjiiedc_abgtedb_574vy1u
Nell'ultima tappa, sperimenterai un vero contrasto tra il paesaggio culturale e quello naturale. Al mattino si parte nel mondo arido e alpino del Passo del Bernina in Engadina, per gustare un gelato qualche ora dopo nella quasi mediterranea Valposchiavo.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2276 m
Punto più basso  1011 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pontresina
Arrivo
Poschiavo o Tirano (I)
Coordinate
46.490625, 9.902378

Dettagli

Descrizione

Dopo essere partiti da Pontresina fino al Passo del Bernina, si può godere di una fantastica vista sui ghiacciai alpini e sulle montagne dell'Engadina. In cima al passo si svolta a sinistra lungo il Lago Bianco prima di iniziare la discesa in Valposchiavo. Dopo pochi metri di discesa si sente e si sente l'odore del clima meridionale e della vegetazione cambiata. La terrazza del ristorante Belvedere o il buffet della stazione ferroviaria di Alp Grüm vi invitano a fare una pausa e a prendere fiato. Da Cavaglia si attraversa più volte la linea della Ferrovia Retica sul sentiero più impegnativo dal punto di vista tecnico. Infine, la piazza di Poschiavo vi accoglie con il suo fascino mediterraneo, che non lascia dubbi sulla sua vicinanza all'Italia. Dopo esservi concessi un buon gelato, salirete a bordo della Ferrovia Retica per il viaggio di ritorno. Un piccolo consiglio: scendi all'Ospizio Bernina e goditi un sacco di flusso fino a Pontresina alla fine di questo tour di tre giorni.

Scopri le tappe:

Consiglio segreto

Sulla via del ritorno da Poschiavo in treno, l'ideale è scendere di nuovo sul Passo del Bernina e affrontare la discesa verso Pontresina lungo il percorso di salita in mountain bike.

Descrizione del percorso

Il terzo giorno sul Südflucht inizia con la salita da Pontresina al Passo del Bernina, un punto culminante di questo tour in bicicletta di tre giorni. Su un single trail si conquistano inizialmente i primi metri di quota con una piacevole pendenza. Sempre più spesso è possibile godere di una fantastica vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul bianco perlaceo del Piz Palü. La salita al Passo del Bernina è per lo più su single trail, percorribili senza problemi anche in salita. Ciononostante, alcuni metri di passaggi in spinta sono inevitabili. Il percorso dal Passo del Bernina a Poschiavo è un classico tra i percorsi per mountain bike. È considerata una delle discese single trail più lunghe dei Grigioni ed è ora segnalata come pista ciclabile ufficiale (percorso n. 673 – Bernina Express). Dall'Alp Grüm il sentiero attraversa più volte la linea ferroviaria, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo 1.230 metri di dislivello, arriviamo in Piazza Poschiavos. Qui c'è già un'atmosfera visibilmente italiana, un luogo perfetto per un caffè o una pausa pranzo. Resta da fare ora il viaggio di ritorno con la Ferrovia retica sulla linea Bernina/Albula fino a Coira. Molte aree ci sembrano familiari quando guardiamo fuori dalla finestra. È un modo rapido per tornare indietro, anche se "veloce" non è il termine giusto per una volta. Il Bernina Express è considerato il treno espresso più lento del mondo...

Possibilità di prolungare questa tappa via San Romerio fino a Tirano:

Gli appassionati di mountain bike in forma non terminano il tour di fuga verso sud a Poschiavo, ma proseguono fino a Tirano. Questo ulteriore percorso inizia con la ripida salita a San Romerio. 900 metri di dislivello devono essere superati con le proprie forze: per una volta, non c'è un autopostale disponibile come ausilio per la risalita. Ne vale la pena. San Romerio, con la sua chiesa situata in posizione impressionante, si trova su uno sperone roccioso. Da qui si può vedere tutta la Valposchiavo. La piccola locanda è utile per rifocillarsi. Se annunciate la vostra visita, qui riceverete cibo caldo, preparato su un fuoco aperto. Per le visite spontanee, ci sono specialità fredde della regione. Il ristoro a San Romerio è d'obbligo, visto che la lunga discesa verso Tirano è ormai in programma. Sui sentieri dei contrabbandieri, interrotti da brevi tratti su strade forestali, si scende oltre il confine e dopo l'abitato di Roncaiola si scende ripidamente tra i vigneti fino a Tirano. Da qui, la Ferrovia retica riporta i ciclisti stanchi nella città alpina di Coira.

Distanza effettiva in bici: 54 km.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente