10 km
4:50 h
560 m
620 m
Verdiente Pause
Start in Fadretsch-Curaglia

Mostra 16 immagini

Historische Brücke
Questa ciaspolata sul versante soleggiato della Val Medel richiede una buona condizione fisica e si snoda in paesaggi invernali incontaminati fino a sopra il limite del bosco. Tegia Nova offre una vista impressionante sulle vette della Val Medel e dell’alta Surselva.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Curaglia, Platta
Arrivo
Curaglia
Coordinate
46.658673929529, 8.854813242156

Dettagli

Descrizione

Partiamo dalla bacheca informativa a Fadretsch. Dopo aver attraversato il ponte storico in pietra sul Rein da Medel saliamo verso la graziosa cappella di Pali. Inizialmente la salita è ancora moderata, ma ben presto la segnaletica ci indica che dobbiamo semplicemente superare i metri di dislivello fino agli alpeggi di Plauns. Dopo siamo per un po' all'ombra, ma questo non rovina l'esperienza. Il bosco invernale è incantevole e sulla strada alpina innevata procediamo facilmente. Dopo gli ultimi abeti cerchiamo di mantenere l'altitudine e così con una curva raggiungiamo la baita inferiore di Tegia Nova. Sul lato soleggiato a sud ci accomodiamo per una pausa lunga. La discesa a Platta, attraverso bosco e spazi aperti, ci fa esultare. Facciamo volare la neve sotto i nostri scarponi! Anche le capriole sono permesse!

Consiglio segreto

Il percorso può essere fatto fondamentalmente in entrambe le direzioni. Da Curaglia la salita è però un po' più facile.


Chi vuole può fare anche una deviazione all'Alpe Pazzola.

Avviso di sicurezza

Da Platta si può tornare a Curaglia con l'autopostale. A piedi circa 30 min lungo la strada principale.


Il percorso è segnalato, ma ai non del luogo si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica del percorso.

Attrezzatura

L'attrezzatura di sicurezza è solo in parte necessaria sul sentiero segnato (LVS, pala, sonda)

Descrizione del percorso

Presso la casa comunale a Curaglia seguiamo la segnaletica verso Fadretsch, dove si trova una bacheca informativa sui percorsi con le ciaspole. Ora il sentiero segnalato con il numero 610 ci conduce agli alpeggi di Plauns, e poi verso l'altura Stagias. Svoltiamo a sinistra e restiamo sul percorso fino al bosco, dove si trova il bivio successivo. Svoltiamo a sinistra. Dopo gli ultimi abeti, manteniamo l'altitudine attraversando un campo e con una curva arriviamo alla baita inferiore Tegia Nova. Per la discesa seguiamo le indicazioni. Nel bosco troviamo spesso dei paletti come segnalazione, che ci indicano la via fino a Platta.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Sedrun o da Chur a Disentis. Con l'autopostale da Disentis a Platta

Informazioni sull'arrivo

Con l'auto da Sedrun o da Chur fino a Disentis. Bivio Passo del Lucomagno fino a Platta in Val Mede. Il Passo dell'Oberalp è chiuso d'inverno

Parcheggio

Parcheggi sulla strada, vicino alla chiesa

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.