Difficile
215 km
0:00 h
7200 m
8800 m
Trans-Altarezia Bike (chm_696e3ba_img)
In mountain bike nel punto d'incontro di tre Paesi e tre lingue lungo percorsi commerciali, strade belliche e sentieri dei contrabbandieri: le valli selvagge, i laghi alpini incantati e i passi fanno da scenario al tragitto tra Samnaun, che gode dello status di duty-free, e la meridionale Valtellina.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samnaun
Arrivo
Tirano (I)
Coordinate
46.945767243053, 10.362766433432

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour in bicicletta è il comune di Samnaun, a 1800 m sul livello del mare, all'estremità più orientale della Svizzera. La prima parte del tour è caratterizzata da valli alte selvagge nell'area di confine austro-svizzera. La Val Sinestra, votata Paesaggio dell'Anno nel 2011, e il tipico villaggio engadino di Send, sono i punti salienti della prima fase. Il percorso successivo lungo i sentieri storici di confine e dei contrabbandieri attraverso la Val d'Uina, con il spettacolare sentiero roccioso, conduce prima in Italia nell'alto Vinschgau e poi ritorno su suolo svizzero alla Biosfera Val Müstair.

Da Sta. Maria attraversa il Passo dell'Umbrail fino all'Italia, dove inizia il sentiero unico per la Bocchetta di Forcola. Nel paesaggio aspro delle alte montagne, si possono trovare testimoni della Prima Guerra Mondiale sotto forma di trincee, fortificazioni e resti di abitazioni. Un secolo di svizzeri, austriaci e italiani si affrontarono qui senza mai alcun atto di guerra. I sentieri di guerra di quell'epoca sono stati trasformati in attraenti piste ciclabili. Dalla Valle di Cancano ad Arnoga, sono visibili le testimonianze di un'altra epoca: quella della produzione di elettricità tramite energia idroelettrica.

Con la salita attraverso la Val Viola italiana, si raggiunge il passo di confine da Val Viola. Dall'altra parte ci sono diversi laghi montani di una bellezza incomparabile. Proseguiamo attraverso la Val da Camp fino a Valposchiavo.

L'ultima tappa conduce a San Romerio. La parte più antica della piccola chiesa risale all'XI secolo. La discesa successiva verso il villaggio di confine di Viano attraversa strade sterrate e asfaltate. Dopo il valico di frontiera, si immerge nei vigneti sopra Tirano. Il paesaggio e gli insediamenti non lasciano dubbi sul fatto che siamo arrivati qui, sul lato sud delle Alpi.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente