Trekking Passo del Lucomagno - Altanca

Difficile
14.7 km
6:30 h
772 m
1151 m
Der Passo del sole ist in Sicht
Alpe Lareccio - Rondadoira

Mostra 5 immagini

Der Pizzo delle Colombe rechts vor uns

Un'escursione con le racchette da neve di una bellezza unica per escursionisti esperti

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2376 m
Punto più basso  1426 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo del Lucomagno, Casaccia
Arrivo
Altanca
Coordinate
46.546418, 8.817892

Dettagli

Descrizione

Questo tour non fa parte della rete di sentieri segnalati per racchette da neve. Siamo in un terreno aperto in cui dobbiamo valutare noi stessi i pericoli.

Partiamo presto! Dal parcheggio di Casaccia seguiamo le numerose piste verso sud e attraversiamo il Brenno su un ponte di legno. Attraverso una pineta costellata di esemplari molto nodosi e vecchi, si sale alle Alpi di Stabbio Nuovo e Lareccio. Oltrepassiamo le malghe e ci addentriamo nella valle della Rondadoira, che presto diventa più aperta e più ampia e ben presto possiamo vedere fino al Passo del sole. Arrivati in cima, abbiamo la Val Piora ai nostri piedi sull'altro versante e abbiamo una buona visione d'insieme della seconda parte del nostro tour.

Si scende per lo più, a volte più dolcemente, a volte più ripido e ci sono anche piccole controsalite nel mezzo. Poco prima del Lago Ritom ci dirigiamo verso la collina di Pian Giübin, a sinistra del lago. Segue una breve discesa fino a Fontanella, dopodiché si segue il sentiero estivo fino al piccolo passo del Costone. Di tanto in tanto troviamo un segnavia. Attraverso la piccola e pittoresca valle di Pinett raggiungiamo la diga. A seconda delle condizioni della neve, seguiamo il sentiero estivo fino ad Altanca.

Ultima opzione di ritorno: da Altanca con l'autopostale alle 16:15 / da Ambri con il treno alle 16:49

Mancia: Poiché il Passo del Lucomagno non è raggiungibile con i mezzi pubblici in inverno, su richiesta è disponibile un autobus a chiamata:

Tel. Cellulare +41(0)79 150 66 66

Consiglio segreto

Tour primaverile ideale: dal bacino idrico del Ritom è rimasta poca neve e possiamo mettere in valigia le ciaspole. Ma inizia presto!

Avviso di sicurezza

I prerequisiti sono una buona condizione fisica e un buon orientamento. Mappa topografica 1:25'000 consigliata. Devono inoltre essere in grado di valutare la situazione delle valanghe. Sono necessarie attrezzature di sicurezza. 

Attrezzatura

Provviste sufficienti: non c'è sosta ristoro sulla strada per Ambri

Descrizione del percorso

Da Casaccia ci fermiamo fino al Brenno e poi camminiamo più volte meno sul sentiero estivo fino all'Alpe Lareccio e manteniamo sempre la direzione per il Passo del sole. Dopo il passo, proseguire verso ovest. Prima del lago ci teniamo a sinistra fino alla collina costone. C'è un piccolo passaggio che attraversa qui. Poi attraversa la valle Pinett fino al bacino idrico Ritom in discesa.  Da qui il sentiero escursionistico estivo per Altanca.

Arrivo

Mezzi pubblici

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Disentis fino al Passo del Lucomagno (Casaccia) Dopo aver completato il tour, l'auto deve essere ritirata con una seconda auto.

Parcheggio

parcheggio pubblico a Casaccia.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.