Trin Mulin – Ruinaulta – Valendas (GRF)
Escursione attraverso la gola del Reno da Trin a Valendas
Dettagli
Descrizione
Mentre la Senda Sursilvana si sviluppa alto sopra il Reno Anteriore, la Ruin'Aulta, il suo contraltare, segue in gran parte il corso del Reno. Negli anni Ottanta, il Gruppo di lavoro per i sentieri delle Grigioni (BAW) si è impegnato a scavare e collegare i sentieri, così da poter camminare da Trin Mulin lungo il Reno fino a Ilanz e da lì ancora più a monte della valle. Questo percorso è stato successivamente utilizzato da innumerevoli escursionisti; presenta il vantaggio che in qualsiasi momento si può interrompere l’escursione e tornare indietro con la Ferrovia Retica.
La grande gola del Reno Ruin'Aulta (alte rupe) prima poteva essere osservata solo dal treno; un’escursione però permette di conoscere più a fondo questo prodigio della natura e diventa un’esperienza autentica. A Trin Mulin (fermata del postale) ci si dirige verso le case sotto la strada principale; presso le case più basse si svolta a sinistra su un buon sentiero che ci conduce nella campagna aperta. Al bivio ci teniamo a sinistra e, dopo aver attraversato un ponticello, saliamo leggermente fino all’antico insediamento di Pintrun, dove si prosegue ancora per un breve tratto tra cespugli e prati fino al bivio da cui si scende nel bosco. Si arriva alla pianura boschiva e prativa di Ransun. Il comodo sentiero nel bosco conduce fino all’estremità occidentale della terrazza, da dove si apre un primo sguardo sulla zona dalla forma strana, sulle rocce chiare che non sono massicce, ma costituite da breccia (detriti consolidati) della famosa frana del Monte Flims.
Si guarda verso la foce della Rabiusa, che scorre dalla valle di Safien, e verso le varie «isole», i prati coltivati sulla riva del Reno. A questo margine inizia una discesa piuttosto ripida verso l’Isla Bella, dove il ponte ferroviario della Ferrovia Retica attraversa il Reno. A metà discesa si giunge al bordo delle rocce e si rimane sorpresi dalle strane formazioni create dall’erosione. L’erosione delle rocce continua, anche se molto lentamente. Sul ponte ferroviario è presente un passaggio pedonale. Attraversandolo si entra nella boscaglia di ontani, dove il sentiero conduce al cuneo sporgente che costringe il Reno a una marcata ansa. Questa cresta si chiama Chli Isla o Chrummwag, e il materiale morenico che si trova sopra testimonia un’ultima avanzata del ghiacciaio renano dopo la frana preistorica.
Si supera la Chrummwag; si raggiunge la riva del Reno e si cammina tra la Ferrovia Retica e il fiume fino alla stazione Versam RhB (ristorante). Dopo l’edificio della stazione si prosegue valle a monte, sempre accompagnati da pareti calcaree bianche con le loro forme bizzarre. Dopo la seconda cava, che si attraversa, il sentiero si allontana un po’ a sinistra dai binari RhB e dal fiume, per risalire leggermente sopra Isla, dove si gode una bella vista, e poi, al Carrera-Tobel, torna a seguire il fiume e i binari RhB. Si arriva alla stazione di Valendas, dove si sale sul RhB per poi raggiungere più tardi con il postale il punto di partenza Trin Mulin.
Descrizione del percorso
Trin Mulin – Pintrun – Versam RhB – Ruin'Aulta – Valendas RhB
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo: Con il postale fino a Trin Mulin.
Partenza: Con il treno (RhB) dalla stazione di Valendas.
Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.