Via Ferrata Pinut

Medio
5.6 km
3:45 h
914 m
551 m
Klettersteig Pinut
Klettersteig Pinut

Mostra 10 immagini

Klettersteig Pinut
Come sfida speciale attira la storica via ferrata Pinut, che consente anche agli scalatori inesperti ma sicuri e senza vertigini la salita all'altopiano del Flimserstein. Brivido senza rischi, e una fantastica vista sulle montagne di Flims.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2057 m
Punto più basso  1187 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio Fidaz (presso la funivia Fidaz)
Arrivo
Bargis ·
Coordinate
46.841564, 9.311814

Dettagli

Descrizione

Un'affascinante esperienza nella natura, ma non per i deboli di cuore: questa è la via ferrata del Pinut. Menzionata per la prima volta nel 1793, è la più antica via ferrata ancora esistente in tutta la Svizzera. È stato completamente ristrutturato nel 2007 e da allora offre agli ospiti e alla gente del posto un'esperienza di arrampicata superlativa. Quindi: prepara il set da ferrata, l'imbracatura da arrampicata, il casco, lo zaino, la giacca resistente alle intemperie, robusti scarponi da montagna, snack, bevande, occhiali da sole e kit di pronto soccorso e il gioco è fatto!

Difficoltà

K 1-2, non molto difficile, comodamente assicurato con gradini e 27 scalette, ma molto arioso nella parte più bassa.

Avvicinarsi

Un cartello blu a Fidaz indica la via ferrata. Un sentiero attraverso il bosco conduce fino ai piedi della roccia (circa 30 minuti).

Uscita

Discesa per un vecchio sentiero alpino. A Bargis si incontra la strada che sale da Fidaz. Il sentiero escursionistico segnalato conduce lontano dalla strada per tornare a Fidaz (circa 2 ore).

Consiglio segreto

Porta con te alcune monete, al piano superiore puoi mangiare in una capanna self-catering con salsiccia, formaggio e pane, bevande. Il denaro deve essere messo nel registratore di cassa di conseguenza.

Avviso di sicurezza

Adatto solo per piedi sicuri, senza vertigini e adatto alla montagna. Non adatto a bambini sotto i 12 anni.

Attrezzatura

Attrezzatura alpina (scarponi alpini, pantaloni lunghi, copripioggia, casco, imbracatura, set da ferrata, guanti da ferrata) snack e bevande

Descrizione del percorso

Il sentiero conduce dal parcheggio Fidaz attraverso il bosco di Fidaz alla scala di salita all'ingresso della via ferrata, direttamente sotto il Flimserstein. La via ferrata conduce all'Alpe Flimserstein. Da lì possiamo salire fino alla cima di Cassons o giù a Bargis.

Arrivo

Mezzi pubblici

Stazione: Fidaz Pinut In autobus da Coira a Flims, e poi con Flims Pubblico Laax Falera Flims Laax Falera Shuttle verso Fidaz.

Informazioni sull'arrivo

In auto Autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims.

Parcheggio

Parcheggio con 12 posti auto presso la Via Lattea a Fidaz o 30 posti auto ai margini della foresta Fidaz. Entrambi caricati.

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.