viaMala Alta: Montespluga - Innerferrera (tappa 4)
Dettagli
Descrizione
La salita diventa progressivamente più costante e l'ambiente sempre più alto alpino. Si procede verso le impressionanti formazioni rocciose dominate dalle vette del Pizzo Groppo (2894 m) e del Piz Por (3028 m). Il percorso segue la morena o i pendii dolci, avvicinandosi costantemente al valico.
Il punto più alto del percorso si raggiunge solitamente nell'area del Pass da Suretta (circa 2580 m) o in un vicino valico. Questo tratto può essere impegnativo a seconda delle condizioni della neve. In caso di superfici ghiacciate o crostose è consigliato l’uso dei ramponi da sci. In vetta al passo (circa 2580 m) si apre la vista a nord sulla svizzera Val Niemet. Qui, sul confine, si fa spesso una pausa per un’ultima occhiata all’Italia e per prepararsi alla lunga discesa.
La discesa è il momento clou del percorso. Inizia su ampi pendii spesso incontaminati. La Val Niemet è una valle relativamente poco conosciuta e selvaggia, ideale per grandi curve se la neve fresca è invitante. La discesa è lunga e attraversa diversi livelli di terreno.
Gli ultimi metri sono spesso una traversata pianeggiante o una breve discesa lungo il ruscello, fino a raggiungere la meta a Innerferrera, dove si trovano possibilità di ristoro e trasporto.
Avviso di sicurezza
- Pianifica il tuo percorso in anticipo
- Controlla il giorno prima e poco prima della partenza la situazione valanghe e le condizioni meteo
- Controlla prima della partenza il tuo equipaggiamento di sicurezza e il materiale
Le richieste di risarcimento di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Turismo e degli autori sono escluse.
Attrezzatura
- Equipaggiamento per escursione con sci
- Equipaggiamento di sicurezza
- ARTVA (funzionante)
- Sonda
- Pala
- eventuale Air Bag
- Kit di pronto soccorso
- Telefono cellulare
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.