viaMala Alta: Montespluga - Innerferrera (tappa 4)

Medio
11.5 km
2:05 h
718 m
1150 m
Skitouren im Avers
viaMala Alta: Montespluga - Innerferrera (Etappe 4) (oua_809514010_ed501f4_profile)
Questa impegnativa escursione con gli sci è una classica traversata alta alpina della catena principale delle Alpi e collega il Montespluga italiano (Lombardia) con Innerferrera in Svizzera. Attraversa un paesaggio montano impressionante, in parte selvaggio, supera il Pass da Suretta e offre una lunga e piacevole discesa nella Val Niemet e infine a Innerferrera. Il percorso è perfetto come escursione giornaliera per sciatori esperti o come tappa della Via Mala Alta Skiroute.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2590 m
Punto più basso  1447 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Montespluga
Arrivo
Innerferrera
Coordinate
46.489818, 9.335402

Dettagli

Descrizione

Il percorso inizia a Montespluga vicino alla diga del Lago di Monte Spluga. Inizialmente il sentiero segue dolcemente la valle in direzione nord-est. Le pelli si montano rapidamente e si entra velocemente nella vasta e innevata Valle della Suretta.

La salita diventa progressivamente più costante e l'ambiente sempre più alto alpino. Si procede verso le impressionanti formazioni rocciose dominate dalle vette del Pizzo Groppo (2894 m) e del Piz Por (3028 m). Il percorso segue la morena o i pendii dolci, avvicinandosi costantemente al valico.

Il punto più alto del percorso si raggiunge solitamente nell'area del Pass da Suretta (circa 2580 m) o in un vicino valico. Questo tratto può essere impegnativo a seconda delle condizioni della neve. In caso di superfici ghiacciate o crostose è consigliato l’uso dei ramponi da sci. In vetta al passo (circa 2580 m) si apre la vista a nord sulla svizzera Val Niemet. Qui, sul confine, si fa spesso una pausa per un’ultima occhiata all’Italia e per prepararsi alla lunga discesa.

La discesa è il momento clou del percorso. Inizia su ampi pendii spesso incontaminati. La Val Niemet è una valle relativamente poco conosciuta e selvaggia, ideale per grandi curve se la neve fresca è invitante. La discesa è lunga e attraversa diversi livelli di terreno.

Gli ultimi metri sono spesso una traversata pianeggiante o una breve discesa lungo il ruscello, fino a raggiungere la meta a Innerferrera, dove si trovano possibilità di ristoro e trasporto.

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e ciaspole sono da considerarsi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, i percorsi di salita e discesa devono essere adattati. L'attraversamento di percorsi in ambiente alpino richiede una buona forma fisica, una preparazione seria e conoscenze tecniche dell'alpinismo. L'attraversamento dei percorsi descritti avviene a proprio rischio. Per un alpinismo sicuro, Viamala Turismo consiglia una formazione sotto la guida di esperti o un'escursione con sci guidata da guide alpine qualificate.
  • Pianifica il tuo percorso in anticipo
  • Controlla il giorno prima e poco prima della partenza la situazione valanghe e le condizioni meteo
  • Controlla prima della partenza il tuo equipaggiamento di sicurezza e il materiale

Le richieste di risarcimento di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Turismo e degli autori sono escluse.

Attrezzatura

  • Equipaggiamento per escursione con sci

  • Equipaggiamento di sicurezza 
    • ARTVA (funzionante)
    • Sonda
    • Pala
    • eventuale Air Bag
    • Kit di pronto soccorso

  •  Telefono cellulare

Descrizione del percorso

Montespluga - Innerferrera

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata dell'autobus a Innerferrera

Informazioni sull'arrivo

Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorsi Google.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.