Vnà – Ramosch


Mostra 4 immagini

Dettagli
Descrizione
Dal villaggio di Vnà si procede pianeggianti su una larga strada sterrata attraverso il pendio soleggiato verso sud nella paesaggistica terrazzata innevata verso Sur Savuogn. Lungo il percorso si gode un imponente panorama montano dalla Val d’Assa attraverso la Val d’Uina fino al gruppo della Sesvenna a sud di Scuol. Poco prima di Runai il sentiero attraversa un boschetto radioso. Qui si ha la possibilità di salire a Martinatsch dove si trova l’imbocco del percorso per slittino verso Ramosch.
Chi desidera evitare troppe differenze di quota prosegue dritto, leggermente in discesa, fino a Medras. Qui si incontra di nuovo il percorso per slittino. Chi preferisce affrontare gli ultimi 4 chilometri in discesa verso Ramosch con lo slittino piuttosto che a piedi, è consigliato portare lo slittino a questa escursione invernale.
Alternando tratti lungo il limite del bosco e aree aperte si gode, sia sullo slittino che a piedi, la vista sull’Inn nella pianura valliva, su Ramosch e sulle cime innevate delle Dolomiti dell’Unterengadin all’ingresso occidentale della valle.
Arrivati a Ramosch, l’autopostale ritorna a Vnà o verso Scuol/Martina (collegamento orario).
Consiglio segreto
- 1. variante: Si può anche prendere la deviazione per Martinatsch a Runai e seguire questo percorso. A Medras invece di andare a piedi fino a Ramosch, si torna indietro a Runai e Vnà.
- 2. variante: Invece di andare direttamente da Runai a Medras, si può scegliere la deviazione a Runai per raggiungere la strada superiore. Questo sentiero si ricongiunge con l'altro a Medras.
- 3. variante: Arrivati alla Motta, come alternativa si può scegliere il sentiero verso Seraplana, invece di scendere a Ramosch.
Avviso di sicurezza
Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di osservare i bollettini sullo stato del percorso nello sport invernale. Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali di neve e meteo devono essere considerate prima della partenza.
Attenzione: Il sentiero percorre una zona di tranquillità della fauna sotto Vnà – si prega di non abbandonare il sentiero escursionistico.
Numero di soccorso:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di emergenza internazionale
Attrezzatura
Escursione invernale regolare:
Scarponi alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da trekking, se necessario: slittino per la discesa.
Percorso per slittino:
Slittino, scarponi alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, se necessario biglietto per la risalita, guanti e casco consigliati.
Descrizione del percorso
Da Vnà seguire la strada verso Ramosch passando per Sur Savuogn
Poco prima di Runai attraverso un boschetto radioso
Opzione: salita a Martinatsch e al percorso per slittino
Altrimenti dritto verso Medras
Discesa a Ramosch (eventualmente con lo slittino)
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall’Oberengadin) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
- Con l’autopostale (da Scuol, Martina, Sent, Ftan, Tarasp) ogni ora fino a Ramosch, Fermada
- Collegamento diretto autopostale da Ramosch, Fermada a Vnà, Jalmèr
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: attraverso Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il Passo Flüela verso l’Unterengadin sulla H27 fino a Ramosch (25 minuti di guida dal portale sud del Vereina)
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27 fino a Ramosch
- Da sud: tramite il Passo Resia (Nauders-Martina) o il Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27 fino a Ramosch
Vnà è raggiungibile dalla strada dell’Engadina H27 da Ramosch Fermada in 5 minuti di auto.
Parcheggio
- Parcheggi gratuiti disponibili direttamente presso la fermata dell’autobus Vnà
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.