Wintertrailrunning: Innauenweg Samedan-La Punt
In cammino attraverso il paesaggio fluviale dell'Alta Engadina lo sguardo spazia sulla vasta valle. Al centro scorre impetuoso l'Inn, i cui tratti rinaturalizzati si presentano particolarmente affascinanti.
Dettagli
Descrizione
Alla foce del Beverin si passa dalla sponda sinistra a quella destra del fiume. Qui inizia anche il tratto rivitalizzato dell'Inn: per oltre due chilometri gli argini sono stati demoliti e il letto del fiume allargato. L'Inn scorre valle verso il basso con una larghezza fino a 200 metri. I lavori sono stati completati da fine 2020; ma l'Inn ha già assunto il controllo dei lavori e continua a plasmare il paesaggio con le sue piene e acque selvagge. La zona è habitat di molte specie animali e vegetali minacciate. Cartelli mobili informano tutto l'anno su flora e fauna. Il sentiero fa una deviazione a Isellas e poi torna lungo la riva dell'Inn. Fino a La Punt il percorso segue direttamente il fiume. Dal confine comunale con La Punt l'Inn scorre nuovamente tra alti argini – dritto come un righello. Non è però chiaro per quanto tempo ancora. Esistono sforzi per liberarlo dal suo «corsetto» e concedergli più spazio. Prendere posto vale anche nella corona di La Punt, dove il percorso si può concludere con una bevanda calda. Da qui c'è un regolare servizio di autobus per tornare a Samedan.
Un paradiso naturale grazie alla rivitalizzazione
Le pianure alluvionali dell'Inn presso Bever sono il risultato di uno dei più grandi progetti di rivitalizzazione dei corsi d'acqua in Svizzera. In due fasi, entro il 2020 l'Inn, precedentemente canalizzato, è stato riportato a uno stato quasi naturale. Dove un tempo le dighe su entrambi i lati limitavano il corso dell'acqua, oggi il fiume può scorrere liberamente, con un'ampiezza che raggiunge i 200 metri in caso di piena. Questo dinamico paesaggio fluviale di importanza nazionale è in continua evoluzione a causa delle piene e delle magre: l'Inn forma nuovi banchi di ghiaia, isole e paesaggi ripariali, creando così un habitat prezioso per piante pionieristiche rare e specie animali minacciate come il piro piro piccolo. Persino una famiglia di castori si è stabilita qui! Le pianure alluvionali rivitalizzate dell'Inn non sono solo un vantaggio per la biodiversità, ma anche un'attraente area ricreativa che entusiasma sia la popolazione locale che i turisti.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Condizioni dei sentieri invernali: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/winterwanderwege/
Consiglio segreto
A seconda della direzione del vento, il percorso può anche essere effettuato in senso inverso.
Descrizione del percorso
Samedan Promulins Arena - Lej Gravatscha - Isellas - inndamm - La Punt Chamues-ch
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.