Winterwanderweg Pizol Panorama Höhenweg

Facile
3.7 km
1:10 h
30 m
30 m
Bänkli auf Aussichtspunkt mit Aussicht
Panorama Höhenweg Pizol

Mostra 6 immagini

Aussichtspunkt Tagweidlichpf
Lo si capisce chiaramente già dal nome: il sentiero Panoramico Pizol affascina con le sue vedute mozzafiato in mezzo all’arena tettonica di Sardona, patrimonio naturale dell’umanità dell’UNESCO.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  2264 m
Punto più basso  2184 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pavimenti per corse, Pizol
Arrivo
Pavimenti per corse, Pizol
Coordinate
46.979686, 9.436051

Dettagli

Descrizione

Con la seggiovia si sale a 2‘222 metri. Arrivati sulla Laufböden, gli escursionisti invernali possono godersi un panorama montano davvero unico: la visuale spazia dal prominente Churfirsten sul lago di Walenstadt fino alla valle del Reno, al lago di Costanza e alle Alpi Grigionesi e Glaronesi.

Il sentiero circolare si sviluppa fra la Laufböden e la Pizolhütte su un altopiano che costituisce una sorta di tribuna naturale. Dietro si innalza l’arena tettonica di Sardona, inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni naturali dell’umanità. Qui si può vedere in maniera impressionante come gli strati rocciosi si siano spinti e ripiegati uno sopra l’altro durante il processo di formazione delle Alpi. Delle tabelle informative forniscono spiegazioni sui processi geologici.

Il sentiero si spinge quindi senza grosse pendenze attraverso il paesaggio abbastanza povero che si trova ben al di sopra del limite della vegetazione arborea. Oltre i laghi di montagna ghiacciati si raggiunge la Pizolhütte, dove un terrazzo soleggiato invita a ristorarsi prima di intraprendere la via del ritorno.

Consiglio segreto

Meravigliarsi, sperimentare, capire: sui pannelli informativi si possono imparare molte cose interessanti sull'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Attrezzatura

Abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche. Scarpe buone e calde.

Descrizione del percorso

Dalla stazione a valle della funivia Pizolbahnen a Bad Ragaz, la cabinovia e la seggiovia vi portano a Laufböden a 2.222 m sul livello del mare. Da lì iniziamo la piacevole escursione direttamente alla stazione a monte. La parte inferiore del sentiero circolare conduce in direzione del rifugio Pizolhütte. Quasi, sul lato destro appare il Wangsersee. Oltrepassiamo il lago e dopo circa 10 minuti raggiungiamo il rifugio, che invita a soffermarsi con una vasta gamma di offerte. La via del ritorno passa per il lago Wangsersee e in leggera salita fino al punto panoramico di Tagweidlichopf a 2.275 m sul livello del mare. È qui che si dispiega tutta la bellezza della vista a tutto tondo. Attraverso la galleria fotografica del Grand Tour of Switzerland, da qui è possibile vedere anche la cima del Pizol. Con la stazione di Laufböden sempre in vista, si passa dietro il punto panoramico su un romantico altopiano con vista sulle montagne dei Grigioni per tornare al punto di partenza.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Bad Ragaz, poi prendere l'autopostale fino alla fermata di Bad Ragaz, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Bad Ragaz. Da lì, prendere la cabinovia fino a Pardie e poi la seggiovia fino a Laufboden.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Bad Ragaz, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia Pizolbahnen.

Parcheggio

Presso la stazione a valle di Bad Ragaz è disponibile un parcheggio pubblico (CHF 5.00 al giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente