Event Chur
«1001 NACHT» – Sinfoniekonzert


Mostra 3 immagini

Descrizione
70.- (Prezzo normale) | 25.- (fino a 26 anni)
2. Categoria:
55.- (Prezzo normale) | 15.- (fino a 26 anni)
3. Categoria:
35.- (Prezzo normale) | 15.- (fino a 26 anni)
I biglietti sono disponibili online o presso il Centro informazioni regionale di Coira Turismo.
I possessori di un Kulturlegi ricevono uno sconto del 50% sul prezzo normale quando ordinano via e-mail (info@kammerphilharmonie.ch).
1897: La prima sinfonia del giovane Sergei Rachmaninov fallisce con la critica e il pubblico. Al direttore d'orchestra Glazunov non piacque comunque l'opera e probabilmente era ubriaco alla prima. Rachmaninov stesso si coprì le orecchie, e "l'ora più terribile della sua vita" lo spinse in una profonda crisi creativa. Per tre anni, non mette un altro biglietto su carta e si arrende alla sua natura già malinconica fino a quando non cerca aiuto medico dal neurologo Nikolaj Dahl. Con l'aiuto dell'ipnoterapia, le sue condizioni migliorarono gradualmente: "Stai per scrivere il tuo concerto... Lavorerai con grande facilità... Il concerto sarà di ottima qualità". Il risultato: il Secondo Concerto per pianoforte di Rachmaninoff, presentato per la prima volta nel 1901 con grande successo e dedicato a Nikolai Dahl. È il concerto romantico per pianoforte per eccellenza ed è ancora oggi una delle opere più popolari sui palcoscenici dei concerti per la sua bellezza e la melodia profondamente malinconica.
Nikolaj Rimskij-Korsakov perseguì uno stile compositivo molto più patriottico rispetto a quello di Rachmaninov, influenzato dall'Occidente. Allo stesso tempo, fu ispirato dal fascino diffuso per l'orientale dell'epoca e combinò queste influenze nel suo grande poema sinfonico Scheherazade. Nella famosa raccolta di fiabe persiane, Scheherazade racconta storie al re per 1001 notti per garantire la sua vita. Rimsi-Korsakov ha scelto storie individuali come quella di Sinbad il Navigatore e le ha elaborate in una suite orchestrata in modo spettacolare che dà vita alla magia delle fiabe.
L'amico intimo di Rimskij-Korsakov, Modest Musorgskij, compose L'alba sul fiume Moscova come ouverture per la sua opera politicamente carica Khovanshchina ("L'affare Khovansky"). Il preludio lirico apre una serata concertistica tanto toccante quanto travolgente.
Gettare:
Simon Bürki, pianoforte
Philippe Bach, direttore d'orchestra
Orchestra Filarmonica da Camera dei Grigioni
Programma:
Modest Musorgskij (1839-1881)
Alba sul fiume Moscova
dall'opera Khovanshchina (1881)
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18 (1901)
Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908)
Scheherazade, op. 35 (1888)
Sede
Teatro Coira
Kauffmannstrasse 6, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.