Event Chur

4 Musiker*innen - 4 Sprachen

4 Musiker*innen - 4 Sprachen (gdl_896772713_image)
JazzChur

Descrizione

Data
04.11.2025 um 19:30 Uhr
Luogo
Postremise
Organizzatore
JazzChur

Linea:
Astrid Alexandre (rumantsch) voce, Maud Paquis (français) voce, Lia Maria Neff aka Follia (tedesco) voc/db, Matt Bertini (italiano) voce/gtr/dr

Mano sul cuore: quanti cantautori della Svizzera italiana o francese conoscete? E se chiedeste degli svizzeri tedeschi o degli artisti romanci a Losanna, quanti nomi verrebbero elencati? Osiamo dire - pochi! Perché anche se la Svizzera difende il suo quadrilinguismo e lo presenta con orgoglio al mondo esterno; Fondamentalmente, c'è poco scambio tra le scene musicali delle diverse regioni linguistiche. Per contrastare questa realtà, JazzChur organizza per la settima volta il concerto "4x4".

Il processo è sempre lo stesso: i musicisti invitati si inviano musica e testi in anticipo. Poi ognuno si immerge nel mondo degli altri e pensa a un accompagnamento qua e là, a una seconda voce, a un accompagnamento ritmico alla canzone, ecc. Il giorno prima del concerto, si incontrano per la prima volta e si conoscono. Poi presto disimballare i tuoi strumenti e lasciare che la magia della musica funzioni. Perché dove ci possono essere ostacoli linguistici, la musica è il miglior linguaggio comune.

Ogni artista presenterà quattro delle proprie canzoni in questa serata. Alcuni brani vengono eseguiti come solisti, ma sorprendenti esperimenti musicali sono possibili – ed espressamente voluti: Matteo Bertini può cantare in francese, Lia Maria Neff (alias Follia) interpreta una canzone tedesca insieme a Maud Paquis, Astrid Alexandre canta improvvisamente in italiano.

Per l'edizione 2025, JazzChur ha invitato l'organizzazione Pro Grigioni Italiano a selezionare il contributo in lingua italiana.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.