Event Engadin St. Moritz

Chalandamarz in Pontresina

Brauchtum: Chalandamarz in Pontresina (gdl_791315487_image)
Con il suono delle campane, gli spiriti maligni dell'inverno vengono tradizionalmente scacciati con il bellissimo Chalandamarz personalizzato dell'Engadina.

Descrizione

Data
01.03.2026 dalle 08:00 alle 16:30
Luogo
Schule Pontresina
Organizzatore
Pontresina Tourist Information

Ci siamo Chalandamarz è un vero e proprio l'antico che ho finito in temp pajaun. Ella voul cha als prüms marz ils melspierts da l'inviern vegnan s-chatschos cun s-chellöz e canera our da la val e sü illas muntagnas. Be uschè po turner la prümavaira. Ils scolars surpiglian minch ́an quista lezcha als 1.

Un'antica usanza risalente ai tempi romani stabilisce che il 1° marzo gli spiriti invernali sgradevoli vengano spaventati con quanti più campane e suoni di campane possibile, oltre che schioccando frustate sulle montagne. Questo con l'intento di permettere alla primavera di entrare liberamente nella valle. I giovani della scuola svolgono questo compito ogni anno con grande piacere.

Chalandamarz 2026

Informazioni: A causa della parata di Chalandamarz, potrebbero esserci restrizioni al traffico e tempi di attesa temporanei lungo la via Maistra tra le 14:00 e le 17:00 del 1° marzo 2026. La polizia municipale accompagnerà la parata e regolarà il traffico sul posto.

Sede

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.