Event Chur

Evangelische Identität(en) - Themenabend in der Regulakirche

Evangelische Identität(en) - Themenabend in der Regulakirche (gdl_852257550_image)
Prof. Dr. Simona Boscani Leoni, Université de Lausanne, storica dell'arte e storica. "Quadri, chiese, gente nella 'vecchia' diocesi di Coira". Katrin Bamert, arpa. Aperitivo a seguire.

Descrizione

Data
28.08.2025 dalle 19:00 alle 20:00
Luogo
Regulakirche
Organizzatore
Jan-Andrea Bernhard

Nel 2025, il "Reguladonnschtig" affronterà il tema dell'"identità protestante", cioè anche dell'ambivalenza di ciò che è effettivamente il pensiero e l'azione "protestante":

Persone di diverso genere hanno voce in capitolo per parlare del significato di "protestante" dal loro punto di vista. Nella seconda metà dell'anno, vogliamo approfondire l'argomento affrontando ciò che "protestante" può significare in altri ambiti, tra cui l'arte ecclesiastica, la Chiesa cattolica o la futura collaborazione di gruppo. E infine, ma non meno importante, vogliamo chiederci cosa significhi essere "protestanti" in futuro.

Prof.ssa Dott.ssa Simona Boscani Leoni
Université de Lausanne
Storico dell'arte e storico dell'arte

"Immagini, chiese, gente nella 'vecchia' diocesi di Coira"

Nella sua relazione, Simona Boscani Leoni si sofferma su una serie di affreschi realizzati in varie chiese e cappelle dell'ex diocesi di Coira tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'era moderna, un periodo di grandi sconvolgimenti politici e confessionali. Che funzione avevano questi dipinti dal punto di vista religioso, sociale e politico? Che effetto ha avuto il
Riforma in questo senso? E come possiamo usare queste fonti per comprendere il passato e il presente?

Arrangiamento musicale:
Katrin Bamert, arpa

Aperitivo a seguito

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.