Event Engadin Samnaun Val Müstair
Konzert in der Kirche Sent | «NUTZLOSE PRACHT»
Descrizione
Suoni:
Lisa Weiss – soprano
Claudia Delago-Norz e Lukas Praxmarer – violini
Anna Müller – Violoncello
Domenico Cerasani – teorba
Flora Fabri – clavicembalo
Opere di Antonio Caldara (1670–1736): Sonate in trio dagli Opus 1 e 2, cantate da camera e arie, inclusa la toccante aria di Maria Maddalena "Pompe inutili – Splendore inutile".
Antonio Caldara (1670–1736), compositore e violoncellista veneziano, raggiunse grande fama durante la sua vita come vice-kapellmeister dell'Orchestra di Corte di Vienna. Klingzeug, invece, si dedica in questo programma a composizioni del giovane Caldara, scritte durante il periodo in cui viveva ancora in Italia. Si possono ascoltare raffinate e innovative sonate a trio dall'Opus 1 e 2, così come cantate da camera e arie dello stesso periodo creativo.
Queste opere parlano di grandi gesti e delle forme più diverse di amore. Nell'aria "Pompe inutili – Splendore inutile", che dà il nome al programma, Maria Maddalena afferma che lascerà andare tutte le cose terrene e tutti i desideri umani per raggiungere la purezza richiesta da Dio.
Le cantate ruotano attorno a ciò che fanno le buone soap opera: amore insoddisfatto, dolore languido e gelosia ardente.
klingzeug è stato fondato a Innsbruck nel 2011 per creare un campo sperimentale per la musica antica. Da allora sono stati creati programmi per una vasta gamma di strumentazione. Con apertura e curiosità per l'arte del passato, ma sempre con un orecchio per il presente, l'ensemble si dedica agli aspetti più diversi della musica barocca. Nelle rappresentazioni, che a volte sono indirizzate in direzioni insolite, una drammaturgia coerente gioca un ruolo importante quanto la creazione di musica raramente eseguita dal XVI al XVIII secolo. Progetti interdisciplinari, l'uso di luoghi insoliti e l'acquisizione di un nuovo pubblico sono questioni molto legate al cuore dell'ensemble.
Finora, klingzeug è stato ospite abituale al Festival di Musica Antica di Innsbruck, come parte della serie di concerti musik+, alla Jeunesse Austria e alle Giornate del Barocco Tirolese, tra gli altri. I concerti al Forum Culturale Austriaco di Londra, ai Liechtenstein Guitar Days LIGITA e al Caldaro Organ Autumn hanno reso klingzeug conosciuto all'estero.
I musicisti del klingzeug studiarono la pratica storica dell'esecuzione presso la Royal Academy of Music di Londra, l'Università delle Arti di Berlino, l'Università di Musica e Teatro di Monaco e la Schola Cantorum Basiliensis. Si esibiscono in ensemble come l'Orchestra of The Age of Enlightenment, l'Akademie für Alte Musik Berlin, l'European Union Baroque Orchestra, l'Accademia Montis Regalis, la Vocal Academy Berlin, il Concerto Stella Matutina e altri, e si sono esibiti sotto la direzione di direttori come Sir John Eliot Gardiner, René Jacobs e Attilio Cremonesi.
« … Il giovane ensemble tirolese klingzeug coltiva un approccio creativamente e sorprendentemente anticonvenzionale alla musica antica ... »
Dopo il concerto, il KulturBus ti porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.
Sede
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench
Avant Baselgia 80, 7554 Sent
Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.