Event Surselva

Mostra di Corsin Fontana / Matias Spescha a Trun

Ausstellung von Corsin Fontana / Matias Spescha in Trun (gdl_860220299_image)
Il Corsin Fontana, ispirato a Matias Spescha, espone in mostra disegni e dipinti a olio accanto alle stampe di Spescha, risalenti a 50 anni.

Descrizione

Data
dal 14.06.2025 al 24.08.2025
giornalmente
Luogo
Spazi d'arte Matias Spescha

Il dialogo di Corsin Fontana con Matias Spescha si rivolge interamente al suo lavoro di disegno e grafica, che si caratterizza per la ricerca di una radicale riduzione del linguaggio visivo agli elementi essenziali.

Il Corsin Fontana ha un rapporto speciale con Matias Spescha, che è strettamente legato alla sua immagine di artista. In quel periodo studente delle scuole medie, lo incontra per la prima volta nelle lezioni scolastiche, alle quali l'artista viene invitato per avvicinare l'arte ai giovani. Impressionato dalla persona e dal suo lavoro, il giovane Corsin si sentì rafforzato nella sua vocazione artistica.

Nell'opera di Corsin Fontana domina l'immaginario concreto in stampe e disegni monocromi e rigorosamente lineari. I suoi disegni a gesso a olio di grande formato hanno un carattere quasi scultoreo nonostante la loro semplicità dovuta all'applicazione dell'impasto della vernice. Si muovono all'interno di parametri ben definiti che dividono lo spazio pittorico con linee verticali e orizzontali, dandogli così il suo ritmo inconfondibile.

Nell'opera di Mathias Spescha, le stampe hanno avuto un ruolo centrale nel suo lavoro già all'inizio degli anni '60. Sotto l'influenza delle esperienze con la scultura spaziale, il linguaggio formale viene progressivamente ridotto al minimo, mentre nei successivi periodi creativi la bidimensionalità della superficie viene spezzata da una nuova terza dimensione virtuale. In questo modo, il tema di fondo di Spescha, quello di occuparsi dello spazio, può essere vissuto in modo vivido nello sviluppo delle sue stampe.

Nel caso di entrambi gli artisti, la limitazione dei mezzi di disegno è sorprendente, in particolare la riduzione a una certa vivacità e linee chiare che sono orientate verso il bordo del foglio. E in entrambi, l'astrazione si combina paradossalmente con un'esperienza sensoriale che risulta dalla relazione fisicamente tangibile tra colore, luce e spazio. Inoltre, sia Spescha che Fontana hanno parametri chiari nelle linee e nei ritmi risultanti.

La mostra riunisce vari disegni e stampe, nonché due grandi dipinti a olio dell'opera di Fontana con le incisioni significative di Spescha, che abbracciano quasi mezzo secolo.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.