Event Viamala

Peer Schilperoord stellt sein neues Buch vor

Peer Schilperoord stellt sein neues Buch vor (gdl_892683710_image)
Peer Schilperoord presenta il suo nuovo libro «Piante culturali della Svizzera». Prenotazione obbligatoria entro il 26.9.

Descrizione

Data
26.09.2025 dalle 19:30 alle 20:45
Prezzo
CHF 20.00, membri Literaturpunkt CHF 15.00
Luogo
Buachlada Kunfermann
Organizzatore
Buachlada Kunfermann AG

Peer Schilperoord di Alvaneu è un biologo e dal 1982 si occupa di cereali e colture alpine, sia nei Grigioni che in tutta la Svizzera. È stato amministratore delegato della cooperativa Gran Alpin per 11 anni, ha condotto test varietali e ha lavorato attivamente alla storia delle piante coltivate in Svizzera.

Nel suo nuovo libro si dedica proprio a questa storia e ritrae una selezione di piante coltivabili e orticole: quando sono arrivate in Svizzera le piante coltivate, come si sono sviluppate e quali sono state conservate? Solo una piccolissima parte della diversità degli ultimi 250 anni è stata conservata nella banca genetica nazionale di Agroscope. Da un lato, il libro riassume la serie già pubblicata «Piante coltivate della Svizzera» e, dall'altro, ripercorre e riflette sugli sviluppi che le piante coltivate hanno subito da quando sono arrivate in Svizzera, fino agli sconvolgimenti del XX secolo.

Il libro mostra anche la perdita della diversità dal 1900. Con l'uso di fertilizzanti artificiali e l'emergere di varietà ibride, la gamma classica di varietà è giunta al termine, come dimostra l'ampio e ricco lavoro di riferimento.

Prenotazione obbligatoria entro il 26.9.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.