Event Chur

Tanz ins Glück

Tanz ins Glück (gdl_890579030_image)
L'Orchestra di Coira eseguirà opere di Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Paul Huber e Antonín Dvorák insieme a Christoph Pfänder (dulcimer) sotto la direzione di Hugo Bollschweiler.

Descrizione

Data
03.10.2025 um 20:30 Uhr
Prezzo
Prezzo normale: 40.- CHF
ridotto: 10.- CHF
Luogo
Heiligkreuzkirche Chur
Organizzatore
Orchester Chur

Con musica da ballo proveniente da quattro paesi, l'Orchestra di Coira vi invita a un piacere d'ascolto speciale - e alla rara festa per gli occhi di un dulcimer al centro di un'orchestra - venerdì 3 ottobre nella Heiligkreuzkirche:

Il dulcimer è una parte ben nota e integrante della musica da ballo popolare. Nel Concerto per dulcimer e orchestra d'archi del compositore svizzero Paul Huber, questa antica tradizione di suonare il dulcimer virtuosistico o galante del XVIII secolo si mescola con il tono popolare: "Nel mio concerto, ho cercato di liberare lo strumento dal suo attaccamento alla musica popolare e di usarlo come uno strumento solista pienamente valido". Christoph Pfändler interpreterà il concerto di Huber.

Questo concerto, creato nel 1993, sarà incorniciato da tre noti compositori:
Dalle danze popolari ungheresi di Johannes Brahms, si può ascoltare la vivace Danza n. 5, che emana un'esuberante gioia di vivere.
La malinconica Pavane op. 50, che ricorda la lenta danza di corte spagnola. L'opera è stata inserita nel repertorio dei leggendari "Ballets Russes" del famoso balletto pressario russo Sergei Diaghilev. La Suite ceca op. 39 di Antonín Dvorak conclude questo concerto con i suoi cinque movimenti in diversi stili di danza, con polka, minuetto, una romanza e un brillante finale.

Christoph Pfändler
Christoph Pfändler ha avuto Töbi Tobler come suo insegnante di dulcimer fin dall'inizio, il che si è rivelato un vero colpo di fortuna. Ha lasciato che Pfändler facesse ciò che voleva, sia in modo tradizionale che non convenzionale, e ha sostenuto il suo vasto interesse per la musica, dal metal alla nuova musica. Questo ha portato Pfändler a studiare musica all'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, completando il suo bachelor con un focus sulla musica popolare nel 2013 e il suo master in educazione musicale con una specializzazione in composizione nel 2015. Dal 2013, Pfändler suona nella band del cantante dialettale "Kunz". Oltre ai suoi CD con la "Metal Kapelle", ha pubblicato il disco di improvvisazione libera "TOPF 1" con Töbi Tobler e l'album "Roots" con "Stalldrang", con il quale Pfändler ha ritrovato la strada per tornare alle sue radici di musica popolare. Nel 2024 è uscito l'album solista "Stimmig". E' un solista ricercato per diverse opere orchestrali.
Christoph Pfändler è docente di dulcimer presso l'HSLU e insegnante di dulcimer presso la Scuola di musica di Zugo. Dal 2022 studia per un master in composizione con Dieter Ammann.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.