Museo Engadin Samnaun Val Müstair
Archiv der Alpinen Geruchserinnerungen
Mostra 7 immagini
Il paesaggio della Bassa Engadina offre un panorama di odori in cui gli odori si rinnovano costantemente. Nell'archivio di Tschlin, i ricordi olfattivi sono registrati e resi tangibili.
Descrizione
L'agricoltura è cambiata molto negli ultimi decenni. "Le mucche non vivono più direttamente nel villaggio, ma all'esterno in grandi scuderie, dove vengono nutrite non solo con fieno ma anche con mangime in silata, come nelle pianure. L'odore del passato è andato perso."
Curdin Tones, ideatore dell'iniziativa culturale SOMALGORS74, ha cercato modi per materializzare i ricordi olfattivi e così poterli condividere con gli altri. Ecco perché lui e Philipp Kolmann hanno creato l'"Archive of Alpine Smell Memories" per SOMALGORS74. Insieme materializzarono i primi ricordi olfattivi e li prepararono per l'archivio. Nell'archivio, gli ospiti possono spruzzare spray profumati su oggetti o bruciare bastoncini d'incenso - e inspirare il vecchio odore di fieno e letame di mucca di Tschlin nella vita reale. Sono archiviati in totale circa dieci ricordi olfattivi alpini di persone diverse. In questo modo, le esperienze nell'archivio sono intese a trasmettere sensualmente come gli odori ci connettano con la cultura e il paesaggio alpino. La collezione continua a crescere con ricordi olfattivi che i visitatori dell'archivio condividono con Curdin.
L'archivio è accessibile come parte dei workshop.
Prezzi
Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sotto somalgors74.ch.
Orari di apertura
Orari di apertura e ulteriori informazioni sono disponibili sotto somalgors74.ch.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
- Collegamento postale ogni ora da Scuol, Staziun a Tschlin
Arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters tramite trasporto in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela verso la Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Reschenpass (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Tschlin è raggiungibile in dieci minuti in auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.
Parcheggio
Il parcheggio a pagamento è disponibile all'ingresso del villaggio.
Contatto
Archiv der Alpinen Geruchserinnerungen
Somalgors 74, 7559 Tschlin
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.