Luogo di interesse Surselva

Bergkristallgruppe «Sonne des Péz Regina», Lumbrein

Bergkristallgruppe «Sonne des Péz Regina», Lumbrein

I famosi cristalli del Péz Regina sono tra i più grandi gruppi trovati nelle Alpi fino ad oggi. Il gruppo "Sole di Péz Regina" pesa 950 kg ed è esposto alla Casa d'Angel di Lumbrein .

Descrizione

Nel 2003, dopo tre anni di lavori di recupero, i due emettitori Michael Flepp e Alfons Derungs hanno recuperato due grandi gruppi di cristalli di rocca da una fessura sul Péz Regina. Già durante i lavori di salvataggio, i due emettitori decisero che il gruppo numeroso (Gruppo II) sarebbe andato a Michael Flepp e il gruppo più piccolo (Gruppo I) ad Alfons Derungs. Al gruppo cristallino I è stato dato il nome "Sole di Péz Regina", al gruppo di cristallo II è stato chiamato "Stella dei Quattro Venti".

Crystal Group I pesa 950 kg e include punte tutt'intorno che guardano in tutte le direzioni. In alcuni casi, ci sono cristalli che hanno picchi ad entrambe le estremità e una seconda generazione di cristalli è cresciuta a determinate punte.

Dopo che i cristalli sono stati esposti nelle più importanti borse minerarie di tutta Europa - una è stata addirittura all'Esposizione Universale in Giappone - il "Sole di Péz Regina" è tornato a Lumbrein nel 2009 grazie al grande impegno dei Pro Lumerins. Dopo un iniziale allestimento temporaneo, è ora una mostra permanente nell'area d'ingresso del centro culturale Casa d'Angel.

Le mutazioni energetiche indicano che al cristallo manca il "terreno", il radicamento. Tuttavia, il cristallo brilla fortemente nell'attuale sede espositiva. I cristalli di rocca hanno forti energie purificanti e curative.

(Testo originale: Book Places of Magic)

Prenotazione disponibile presso: Surselva Tourismus AG, Info Lumnezia, Palius 32 D, 7144 Vella
Telefono: 0041 81 931 18 58, vallumnezia@surselva.info

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Autopostale linea 90.441 Ilanz - Vrin, fermata Lumbrein-vitg

Arrivo

Via Coira A3/A13 via Flims a Ilanz in Val Lumnezia.

Parcheggio

Parcheggi pubblici presso l'edificio scolastico di Lumbrein (ca. 150 m)

Contatto

Bergkristallgruppe «Sonne des Péz Regina», Lumbrein

Dado baselgia 116, 7148 Lumbrein

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.