Castello Val Surses Savognin Bivio

Burg Spliatsch

Burg Spliatsch
Burg Spliatsch

Mostra 3 immagini

Burg Spliatsch
I ruderi della torre sorgono su una piccola collina non lontano dalla strada del passo dello Julier tra Marmorera e Mulegns. L'interno della torre è accessibile attraverso una piccola fessura.

Descrizione

Le rovine del castello altomedievale Spliatsch si trovano nel comune di Sur.

Una torre ben conservata con tre piani e una pianta quadrata di 8 per 8 metri è stata conservata. L'estremità superiore ben conservata del muro potrebbe indicare un quarto piano scomparso in legno. La muratura è costituita da pietre di dimensioni disuguali, che sono stratificate ragionevolmente in deposito. Nella parte inferiore sono presenti tracce di un intonaco esterno Rasa-Pietra. Al terzo piano c'era una finestra con due posti a sedere e un aborterker e un'uscita di fumo per la stufa.

L'ingresso alto era al secondo piano sul lato ovest. Le pietre della veste sono ben conservate. Resti di travi mostrano la posizione delle scale e della balaustra di fronte all'ingresso. Sopra la porta ci sono resti di un baldacchino inclinato.

All'interno, ci sono resti di intonaco liscio su due piani superiori abitati. I resti del fascio indicano la posizione dei pavimenti. Al piano terra ci sono resti di un camino con uscita fumi inclinata.

A sud-est della torre, su una terrazza, c'era un cortile di rifornimento costruito con muri a secco e legno; una pianta rettangolare di una piccola casa è ancora chiaramente visibile. Il cortile era racchiuso da una cortina muraria, che può ancora essere vista in una certa misura a sud.

Mancano documenti scritti sull'origine del complesso e non c'è mai stata una famiglia di Spliatsch. La torre fu probabilmente costruita all'inizio del 13 ° secolo dai Signori di Marmelle.

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.