Città Chur

Cantone di Haldenstein

Haldenstein mit Rhein
Schloss Haldenstein

Mostra 9 immagini

Haldenstein
Haldenstein è un piccolo villaggio alle porte di Coira, che appartiene alla città di Coira. Si trova in una posizione idilliaca tra il Reno e Calanda, ed è caratterizzata soprattutto dal suo imponente castello. Ma questo non è affatto l'unico edificio antico venerabile. Intorno al villaggio ci sono anche misteriose rovine del castello che vale la pena visitare.

Descrizione

Haldenstein è un punto di partenza ideale per escursioni in bicicletta ed escursioni a piedi sul Calanda, alto 2800 metri. Il massiccio tra le valli del Reno e della Tamina è un affascinante mondo montano e offre una fantastica vista fino a Coira e alle Alpi grigionesi. Non lontano dal villaggio si trova la palestra di roccia di Haldenstein, considerata la prima palestra di roccia della Svizzera e ampiamente rinnovata nel 2012/13. Ma anche chi ama un po' meno sportivo si sentirà a casa ad Haldenstein, perché le rive del Reno invitano a piacevoli passeggiate, gite in bicicletta, a cavallo o semplicemente a soffermarsi.

Nonostante la vicinanza e l'affiliazione con la capitale cantonale di Coira, Haldenstein è riuscita a mantenere il suo carattere rurale fino ad oggi. Tuttavia, ogni due anni a maggio si anima, quando il Festival dei giardini del castello di Haldenstein apre le sue porte per deliziare gli amanti del giardino e delle piante da vicino e da lontano, ma ha anche numerose altre attrazioni da offrire. Le mura del castello di Haldenstein sono anche teatro di imponenti produzioni operistiche della Filarmonica da Camera dei Grigioni ogni due anni, in alternanza con il Festival dei giardini.

Storia

L'area dell'odierna Haldenstein era abitata già in epoca preistorica, romana e altomedievale. A metà del XII secolo fu menzionata per la prima volta la chiesa di Haldenstein, che fu sostituita da un nuovo edificio nel 1732. È l'unica chiesa della diocesi di Coira dedicata a San Gereone. La Riforma non prese piede ad Haldenstein fino alla prima metà del XVII secolo, quasi cento anni più tardi rispetto alla vicina Coira. 

La posizione tra Calanda e il Reno ha portato ripetutamente pericoli per il villaggio: nel 1868 è stato vittima di una devastante inondazione del Reno e nel 1971 è arrivato in un burrone da Calanda. Nel 1825 la comunità fu devastata da un incendio e nel 1943 fu nuovamente minacciata da un pericoloso incendio boschivo.  

L'imponente castello fu costruito all'inizio del XVI secolo. Nel 1544-48 l'edificio fu ampliato e splendidamente arredato. Questo includeva anche un rivestimento che ora si trova nel Palazzo Köpenick di Berlino. Nel 1731 il castello fu ampliato di un altro piano, e dopo un grande incendio l'anno successivo fu immediatamente ricostruito. Dal 1763, l'ala nord del castello ospitò il Philanthropinum, una famosa istituzione educativa. Oggi, il castello di Haldenstein è la sede del Festival dei Giardini e di numerosi altri eventi culturali.

In origine, Haldenstein era anche una comunità di lingua romancia, ma la germanizzazione iniziò già nel XIV secolo, prima che a Coira. Il nome del comune di Haldenstein deriva dall'omonimo castello sopra il villaggio. Il castello di Haldenstein fu costruito a metà del XII secolo ed era la sede ancestrale dell'omonima nobile famiglia. Fu abitata per un tempo relativamente lungo, cioè fino alla fine del XVII secolo, prima di essere distrutta dai terremoti del 1769 e del 1787. Una seconda fortezza, il castello di Lichtenstein, fu costruita nel XII secolo e si trovava su un costone roccioso a nord del villaggio. Fu probabilmente abbandonato nel XV secolo, dopo essere diventato proprietà dei Signori di Haldenstein con l'estinzione dei Signori di Lichtenstein alla fine del XIII secolo.

Batänja
Alla media altitudine di Calanda, cioè a 1400 m s.l.m. M., si trova l'insediamento abbandonato di Batänja, precedentemente chiamato Sewils. Nel 1424 fu concesso da Peter von Griffensee ai fratelli Hans, Dietrich e Jos Batänier, di discendenza Walser. Fino al 1869 era abitato permanentemente e aveva una propria scuola. Oggi, i proprietari terrieri formano una società e mantengono gli edifici di Batänja con un grande impegno volontario.

Contatto

Cantone di Haldenstein

7203 Haldenstein

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente