Sito storico Surselva

Diga di Pigniu

Staudamm Pigniu
Un must per gli amanti dell'arte e della natura oltre che per gli appassionati di arrampicata!

Descrizione

Nel 1989 è stata costruita una diga nella parte posteriore del grande bacino della valle con un'altezza di 50 m e una lunghezza della corona di 240 m.

Rocce calcaree con coralli pietrificati formano le fondamenta del muro della diga. Questi si sono formati come barriera corallina nel mare tropicale oltre 140 milioni di anni fa e sono stati sollevati dal piegamento delle Alpi 40 milioni di anni fa.

L'enorme tela di cemento è stata trasformata in un dipinto dall'artista engadinese Martin Valär e ora mostra all'escursionista un lato completamente diverso. Convincetevi voi stessi e scoprite di più sulla diga colorata del piccolo comune montano di Pigniu.

La diga è anche una destinazione attraente per gli appassionati di arrampicata. Offre percorsi per principianti e principianti, ma possono essere utilizzati solo sotto la guida dello staff di ALPVENTRA GmbH o con il loro consenso! Ulteriori informazioni sugli eventi e sulle iscrizioni sono disponibili all'indirizzo www.alpventura.ch.

Sulla riva del lago c'è anche una bella area barbecue che invita a soffermarsi!

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Prendere l'autobus 424 in direzione Andiast, posta e scendere a Andiast Post. I collegamenti esatti sono disponibili sul sito web delle FFS.

Arrivo

Da Ilanz o Disentis svoltare sulla Route 19 nella strada "Sutvitg" verso Waltensburg. Poi seguire la strada principale per la vecchia segheria (vis à vis Casa Reviva) nel retro del villaggio.

Parcheggio

Presso la vecchia segheria c'è un parcheggio.

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente