Punto informativo Engadin Samnaun Val Müstair
Die Dorfbrunnen, Scheunen und Alpwirtschaft


Mostra 4 immagini

A Tschlin ci sono sei fontane, che sono state restaurate circa un decennio fa. Queste fontane hanno una lunga storia.
Descrizione
La parte più grande del pozzo serviva sempre come fonte di abbeveraggio per il bestiame, mentre l'area più piccola era utilizzata per il lavaggio. Ogni fontana aveva il suo padrone, che era responsabile della sua manutenzione e del suo buon funzionamento. Il suo compito era quello di abbeverare il bestiame alla stessa ora al mattino e alla sera. Il lavaggio era consentito solo nella piccola sezione del pozzo; Coloro che lo hanno fatto per la maggior parte hanno dovuto pagare una multa. I pozzi hanno svolto un ruolo cruciale e solo negli anni '70 è stato introdotto l'autoirrigazione direttamente nelle stalle.
Fienili
Tutti i fienili di Tschlin sono esposti a sud. In passato, quando ancora non esistevano sistemi di ventilazione, il sole svolgeva un ruolo decisivo nell'essiccazione del fieno. A quel tempo l'alloggio delle persone aveva poca importanza. Avevano solo una stufa nella Stüva, altrimenti faceva freddo. Circa 120 anni fa, gli abitanti di Tschlin iniziarono a costruire case con tetti di lamiera, una tradizione che ha avuto origine in Austria. In precedenza, i tetti in scandole erano comuni.
Agricoltura alpina
Nel 1990 il comune di Tschlin ha votato a favore del consolidamento della proprietà. Da allora sono state costruite molte strade agricole e per un decennio sono state effettuate sfalci fino a un'altitudine di 2.300 metri. L'agricoltura è ora sovvenzionata dal governo federale solo sulla terra, non più sugli animali. Pertanto, viene coltivato quanto più terreno possibile. Un tempo c'erano sei Alpi: Alp Tea, Alp Suot, Alp Pradatsch, Alp Tea Nova e due alpi nella valle del Sampuoir. A Tschlin ci sono ancora due alpi: l'Alp Tea con l'allevamento di latticini e l'Alp Motta Tea Nova (oggi Alp Pradguin) con l'allevamento di vacche nutrici e pecore da latte. Una divisione intelligente per i tempi moderni.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia retica (da Coira, Prettigovia o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
Collegamento orario di AutoPostale da Scuol, staziun a Tschlin
Arrivo
Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Tschlin è raggiungibile in dieci minuti di auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.
Parcheggio
All'ingresso del paese è disponibile un parcheggio a pagamento.
Audio Guide
Contatto
Die Dorfbrunnen, Scheunen und Alpwirtschaft
7559 Tschlin
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.