Monumento industriale Surselva

Elektrizitätswerk Lumbrein

Elektrizitätswerk Lumbrein
L'elettrificazione del trasporto di legname da Silgin a Lumbrein fu uno dei principali motori della costruzione della propria centrale elettrica nel 1919. Fino al 1946, solo il comune di Lumbrein era collegato alla rete elettrica. Fu solo nel 1946 che il comune di Vrin fu collegato alla rete della EW Lumbrein e rifornito di energia elettrica per la prima volta.

Descrizione

La centrale elettrica di Lumbrein iniziò la produzione nel 1919. L'elettrificazione del trasporto di legname da Silgin a Lumbrein è stato uno dei principali motori per costruire la propria centrale elettrica. La sede centrale con l'intero sistema di controllo si trovava a Mulin. Fino al 1946, solo il comune di Lumbrein era collegato alla rete elettrica. Fu solo nel 1946 che il comune di Vrin fu collegato alla rete della EW Lumbrein e rifornito di energia elettrica per la prima volta.

Nel 1979 fu costruita la nuova sede di Schanaus-Sut. Con una nuova linea di pressione e una maggiore altezza di caduta, la produzione interna può essere aumentata in modo massiccio. La vecchia sede di Mulin fu ormai e ancora oggi utilizzata come trasformatore e stazione di misura, centro di comando e distribuzione, nonché come controllo per l'intera operazione. Nel 1992, una nuova e più moderna turbina con maggiore capacità è stata installata a Schanaus-Sut, che ha comportato un ulteriore aumento della produzione interna.

Dal 2011 EW Lumbrein produce energia elettrica anche attraverso il proprio impianto fotovoltaico. Questo si trova sull'Alpe Staviala Vedra a 2'000 m sul livello del mare e ha una dimensione di 300m2.

(Testo Societad Ovra electrica Lumbrein)

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.