Città Bergün Filisur

Filisur ·

Filisur
Filisur

Filisur è un villaggio di strada e si trova a 1032 m sul livello del mare. Le case sono allineate su entrambi i lati della strada del villaggio, le facciate oriel e sgraffito sono allineate alla strada, dove passano il traffico, il commercio e la comunicazione.

Descrizione

Il villaggio di montagna è caratterizzato dallo stile architettonico engadinese e dalla sua splendida posizione, in mezzo alle montagne dei Grigioni. Il villaggio può anche essere trovato nell'Inventario Nazionale dei Beni Culturali, è considerato uno dei villaggi di strada engadina meglio conservati. Grazie alla nuova tangenziale, un soggiorno nel centro storico del paese diventa un'esperienza speciale. Filisur oggi conta circa 500 abitanti.

A Filisur esistevano già i primi insediamenti nell'età del bronzo. Ciò è dimostrato dai frammenti dell'età del bronzo che sono stati trovati. Il castello di Greifenstein sopra Filisur fu inizialmente la sede dei signori di Greifenstein. Più tardi, il castello fu la sede degli ufficiali giudiziari episcopali con fattorie nella zona del villaggio. A proposito dei signori Wildenberger, Werdenberger e Matscher la regola Greifenstein 1394 raggiunse la diocesi di Coira, che fece del castello il centro amministrativo della regione. La chiesa di San Giodoco e Florino fu completata nel 1495. Nel 1537, la comunità si acquistò libera dai diritti episcopali.

Poiché l'area era ricca di acqua e legno, qui si sviluppò il centro dell'estrazione mineraria, o la fusione del ferro e del minerale della regione. Dal 1565, gli altiforni di lavorazione del ferro e dello zinco erano in funzione vicino a Filisur al fiume Albula, senza veicoli a motore! Il centro di quest'epoca fu la fusione alla Bellaluna, dove si trovano i resti della casa del regista.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Bergün Filisur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.