Naturlehrpfad Bergün Filisur
FiliTour Nr. 3: Chesa Fontana


Mostra 7 immagini

Descrizione
Casa fredda - stüva calda
Il freddo faceva parte della vita quotidiana nell'Engadinerhaus. Seraina Heinrich-Planta, nipote degli ex proprietari Valentin e Caty Schmid-Juvalta, ricorda quanto potesse essere pericolosa:
"Mia madre si prendeva cura dei parenti anziani di Filisur. Lo zio Valentin era molto debole e zia Caty stava lentamente perdendo la memoria. Una sera del tardo autunno, ci chiamò a St. Moritz perché si sentiva minacciata. Ho guidato con mia madre sul Passo dell'Albula per controllare i due. Quando siamo arrivati a Filisur, era già una profonda notte nera.
Faceva un freddo pungente in casa. Lo zio Valentin giaceva congelato sulla panca della stufa fredda nella Stüva. Abbiamo dovuto sparare nella stufa della cucina per riscaldarlo. Non c'era quasi più nulla da mangiare. I due avevano mangiato una vecchia salsiccia engadinese e un piccolo risotto per una settimana. Fortunatamente, mia madre aveva portato qualcosa con sé e aveva cucinato loro un pasto caldo. In seguito si addormentarono contenti nella calda Stüva.
Abbiamo strisciato nella camera da letto sopra le scale della stufa negli alti vecchi letti sotto i spessi piumini di piume. La mattina dopo, le pareti e il soffitto erano coperti di brina, i vetri delle finestre coperti di fiori di ghiaccio. Zio e zia avevano dormito bene nella calda Stüva.
Dopo quella notte, i miei genitori portarono lo zio Valentin e la zia Caty a Thusis a casa di riposo.
Ristrutturazione esemplare
La casa è stata ristrutturata nel 2013-2015 in collaborazione con la Conservazione dei Monumenti. L'ampio lavoro di ristrutturazione con nuove installazioni selettive come un nuovo sviluppo è stato pianificato e realizzato dall'architetto Men Duri Arquint per conto di Helen Fontana. Stretta collaborazione con il Servizio Archeologico, la Conservazione Cantonale dei Monumenti e restauratori riconosciuti e artigiani specializzati come Ivano Rampa, Aaron Bellini e Ruedi Krebs.
Nell'audio, l'attuale proprietaria Helene Fontana racconta come ha rilevato la casa, come l'ha ristrutturata e quale rapporto personale ha con la casa. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Contatto
FiliTour Nr. 3: Chesa Fontana
Via Funtana 7, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.