Naturlehrpfad Bergün Filisur
FiliTour Nr. 4: Haus Lorenz


Mostra 9 immagini

Descrizione
Successo in un paese straniero
Per secoli, molti grigioni sono emigrati all'estero per sfuggire alle difficoltà economiche della loro patria. Pol Lorenz (1761-1806) emigrò a Praga e aprì il suo primo caffè "Zum goldenen Brunnen" nel 1785. L'edificio rinascimentale si trova ancora in una posizione prominente sulla famosa Karlsgasse. Il successo ha permesso a lui e alla sua famiglia di acquistare questa casa dell'alta borghesia nella loro patria.
Suo nipote, il medico e scienziato Dr. Paul Lorenz (1835-1915), fu uno dei co-fondatori del sanatorio Schatzalp a Davos e dell'Hotel Waldhaus a Flims. Era anche un naturalista riconosciuto.
L'ultimo residente permanente della casa fu Bignia Lorenz (1907-2004). È stata a lungo presidente dell'associazione delle donne e ha fatto campagna per il suffragio femminile. Durante la seconda guerra mondiale ospitava ufficiali e nel seminterrato c'era un corpo di guardia dei poveri svizzeri.
Nell'audio, Domenica Boutilly, una discendente della famiglia Lorenz, spiega l'importanza della casa per la famiglia fino ad oggi. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Contatto
FiliTour Nr. 4: Haus Lorenz
Dorfstrasse 25, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.