Luogo di interesse Engadin Samnaun Val Müstair
Funtana da Fuschna
Mostra 4 immagini
Descrizione
L'acqua della sorgente Fuschna viene alla luce in due punti: il primo in una depressione simile a una grotta riempita di acqua rossastra, e il secondo direttamente dal suolo, a est della depressione. Il corso d'acqua è segnato da fango di idrossido di ferro di colore rosso.
Nella depressione si può osservare come la forte emissione di CO2 formi piccole bolle che salgono nello stagno.
Non essendoci un bacino idrografico, l'acqua non può essere assaggiata.
Fai attenzione quando rimani alla sorgente a causa della caduta di rocce.
Componenti principali
Sodio Na+: 125 mg/l
Calcio Ca2+: 765 mg/l
Magnesio Mg2+: 79 mg/l
Ferro Fe2+: 8 mg/l
Idrogenocarbonato HCO3-: 2940 mg/l
Solfato SO42-: 90 mg/l
Senza barriere architettoniche
No
Pannello informativo
Sul posto, presso le sorgenti, le informazioni sono fornite in romancio e tedesco. Le informazioni in inglese possono essere scaricate qui. In alternativa, è disponibile una versione cartacea presso il centro informazioni turistiche di Scuol.
Orari di apertura
Non accessibile sulla neve
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
- Prendere la Ferrovia Retica (RhB), che parte ogni ora da Coira, Landquart/Prättigau e Alta Engadina, e scendere a Ftan, Baraigla.
- Dalla stazione circa 15 minuti a piedi dalla sorgente
Arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters sul treno trasportatore di auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga – Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck/Austria verso St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Resia (Nauders – Martina) o passo Ofen (Val Müstair – Zernez) sulla H27
La sorgente si trova direttamente su Engadiner Strasse H27 (20 minuti di auto dall'ingresso sud del tunnel Vereina).
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso la sorgente direttamente sulla Engadinerstrasse.
Contatto
Funtana da Fuschna
7551 Ftan
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.