Impianto sportivo Chur

Klettergarten Haldenstein

Il capostipite delle palestre di arrampicata grigionese: gli albergatori verticalisti si affollano nell'ex cava di Haldenstein dagli anni '50.

Descrizione

La palestra di roccia di Haldenstein è considerata la prima palestra di roccia della Svizzera. Già negli anni Cinquanta era un "parco giochi" ideale per la scena dell'arrampicata di Coira. Grazie a un importante progetto di ristrutturazione nel 2012/13, molti percorsi sono ora di nuovo meglio protetti e segnalati, ed è stato creato un nuovo pannello informativo con una panoramica dei percorsi.

Situata direttamente sul Reno, la palestra di roccia può essere suddivisa in 3 settori: all'estrema destra, brevi vie per principianti di 3° - 5° grado (la corda superiore può essere agganciata dall'alto). Al centro, in parte snelli, lunghi fino a 3 tiri, tour in placca dal 5° al 7° grado. Le salite più belle e più lunghe, come la "parete a placche", si trovano nella parte sinistra. Molti percorsi sono ben assicurati e segnalati. L'arrampicata è sconsigliata in caso di caldo estivo o forti venti di favonio, ma l'arrampicata può essere praticata anche in inverno nelle giornate di sole.

La rete di percorsi a volte è un po' confusa, ma lo studio topografico preciso e l'intuizione sono un vantaggio. Il sito è a misura di bambino e facilmente accessibile con soli 2 minuti di accesso.

Suggerimento per l'itinerario "Plattenwand"

Ingresso circa 20 m a sinistra sopra il primo settore a Muniring e giallo, piccolo breakout sopra una cospicua piattaforma di ghiaioni.

1. Sl 5 Dal muniring a destra fino all'incrocio e sul bordo semplicemente fino al primo stand (i supporti sono costituiti da un muniring oversize e da almeno un reggiseno aggiuntivo).

2. Sl 6+ Tenere la destra su cenge e appigli laterali, stimolante, bella arrampicata. Il supporto sulla cintura successiva può essere omesso e direttamente 10 m a destra (non seguire il vecchio reggiseno a sinistra o quello dritto in alto, 7+!) nell'incrocio suggestivo. Attraverso questo breve e piacevole fino allo stand.

3. Sl 6+\7- Il primo reggiseno è un po' alto, facile da raggiungere con un passante destro. Lo sbalzo corto può essere facilmente risolto con la fantasia di movimento e la striscia in alto a destra. Piatto al supporto.

4. SL 5+ Attrito che si arrampica attraverso la grande chiusura della lastra. Prima orizzontalmente a sinistra, poi in leggera salita e di fronte alla tribuna attraverso un tipico incrocio poco profondo di Halenstein.

5. Sl 7 Strisce leggermente unte a sinistra fino allo strapiombo, dove il reggiseno a spillo sopra il bordo è la presa migliore. Gratuito? Per dessert, un bel dito aderente si avvicina al supporto su vecchie ancore di cava.

Contatto

Klettergarten Haldenstein

7023 Haldenstein

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente