Impianto sportivo Valposchiavo

Palestra di roccia Cavaglia

1650 m.s.l.m.

Descrizione

La Val Poschiavo non è mai stata tanto considerata nel campo dell’arrampicata sportiva. Non esistono falesie adeguate in fondovalle e quelle in quota sono poco accessibili o nascoste dalla ricca vegetazione. Negli anni ’90 nacque comunque un gruppo attivo d’arrampicatori; il „Gruppo Vertical“. Cercarono le sfide nella vicina Val di Mello, in Bregaglia e anche in Engadina. Mancavano le possibilità di allenamento più vicine fino quando nel 1994 i protagonisti P. Giuliani, I. Rampa, C. Micheli, L. Lanfranchi, L. Godenzi, N. e C. Lanfranchi scoprirono e attrezzarono le placche di gneis a Cavaglia. La falesia è composta da due settori; la parte superiore con difficoltà moderate e quella sottostante con un arrampicata difficile su placca. Tutte le vie sono attrezzate con spit e catene alle soste. È bellissimo l’ambiente sopra il  fondovalle in mezzo al profumato bosco di abeti. Una gita ideale per tutta la famiglia.

Accesso / posizioneDall’Engadina si raggiunge la falesia in maniera ottimale con la ferrovia retica. Scesi alla stazione di Cavaglia, seguire verso Tirano la ferrovia, traversare i binari ed il fiume, poi poco dopo a sinistra camminare verso la centrale idroelettrica. Ca. 30 m prima della centrale seguire a sinistra le tracce del sentiero fino alla falesia. Dalla stazione ca. 15 min.Partendo dal paese di Poschiavo, appena prima dell’albergo Altavilla, svoltare a sinistra e proseguire in direzione nord per ca. 500 m lungo la Via da Martin, quindi svoltare nuovamente a sinistra in direzione Privilasco/Cavaglia. Continuare sulla strada asfaltata per ca. 6 km  ino a raggiungere il parcheggio del Giardino dei Ghiacciai (viaggio ca. 15 min.). Proseguire a piedi verso sud lungo la strada, traversare il fiume, poi poco dopo a sinistra verso la centrale idroelettrica. Ca. 30 m prima della centrale seguire a sinistra le tracce del sentiero fino  alla falesia. Dal parcheggio 10 min.

Cartina

Palestra di roccia Cavaglia

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.