Città Chur

Tamins

Reichenau-Tamins
Zusammenfluss des Rheins

Mostra 5 immagini

Schloss Reichenau
Quando si dice Tamins, si intende anche Reichenau alla confluenza dei fiumi Anterior e Hinterrhein. Infine, la stazione della Ferrovia retica, dove si separano le linee per i Grigioni centrali e la Surselva, è chiamata anche Reichenau-Tamins. Kunkelspass è un nome familiare per molti motociclisti provenienti da vicino e da lontano. La cima del Tamins è la Ringelspitze a 3247 m. Naturalmente, gli abitanti di Tamins sono felici di condividere questa montagna con il vicino comune di Trin e i loro vicini nel Canton San Gallo.

Descrizione

La posizione decisamente soleggiata favorisce la qualità della vita a Reichenau e Tamins. Agli abitanti viene offerta un'infrastruttura ben sviluppata con strutture scolastiche moderne. Proprio come gli ospiti, beneficiano dell'ottima offerta di trasporto pubblico. Inoltre, Tamins si trova sul principale asse di traffico nord-sud, l'autostrada A13.

Tamins ha un'area ricreativa locale unica con molte escursioni, sentieri forestali e di campo e una fauna e una flora ricche di specie. Il comune ha una varietà quasi inesauribile di bellezze naturali. Il bosco di querce di Tamins, unico nel suo genere, i prati magri adiacenti e i siti asciutti sono di importanza nazionale. La riserva naturale di Rattena è caratterizzata da siepi ricche di specie, vecchi alberi decidui di grande impatto, muretti a secco e rettilifici, stagni e il torrente Valtonis. Anche le aree forestali adiacenti hanno una biodiversità impressionante. Qui si possono trovare più di 20 specie diverse di alberi decidui, tra cui alcuni "esotici" come la roverella e il castagno. Tutte queste aree sono integrate nella Riserva Forestale Speciale di Eichwald. Un suggestivo percorso naturalistico avvicina i visitatori alle bellezze e alle connessioni di questo paesaggio unico.

Al passaggio al "Taminser Himmel", il comune possiede il ristorante di montagna "Überuf" sul Kunkelspass (1357 m). Qui, gli escursionisti e i ciclisti possono rifocillarsi, ad esempio, con il formaggio di montagna locale, che viene prodotto sull'"Überuf" e sulla Grossalp. E se volete scalare la Ringelspitze, scegliete come punto di partenza la Ringelspitzhütte della sezione CAS Rätia.

Storia
I ritrovamenti di tombe suggeriscono che già nell'età del ferro (intorno al 500 a.C.) Le persone sono rimaste qui. Anche i Romani erano qui, i ritrovamenti di tombe a ovest del villaggio e i ritrovamenti di monete sul Kunkelspass ne sono la testimonianza. La tomba di un guerriero alemanno testimonia il fatto che le persone si stabilirono qui anche dopo la caduta dell'Impero Romano. Fu menzionata per la prima volta in un documento del 1399 e nel 1540 la comunità introdusse la Riforma. Il villaggio fu colpito più volte da gravi incendi, ad esempio nel 1616, nel 1631 e nel 1799 durante l'invasione francese. L'ultimo grande incendio si verificò nel 1905.

cantone di Reichenau
Il nome Reichenaus risale al nome dell'omonimo monastero sul Lago di Costanza, che qui acquisì i diritti signorili nell'Alto Medioevo.  Il castello di Reichenau fu probabilmente costruito quando la sede della famiglia Schauenstein fu trasferita a Reichenau all'inizio del XVII secolo. Intorno al 1755, la fattoria e gli edifici residenziali furono ampliati sotto Johann Anton Buol. 

Nel 1793, l'istituto scolastico di Johann Baptista von Tscharner, il "Philanthropinum", si trasferì nel castello di Reichenau. Insegnanti come Johann Peter Nesemann e Johann Heinrich Zschokke trasformarono la scuola, che esisteva fino al 1798, in un'istituzione rispettata. Per un certo periodo, anche Luigi Filippo I, il futuro re francese, fu insegnante al castello di Reichenau con lo pseudonimo di Monsieur Chabos. Nel 1820 il castello fu restituito alla famiglia von Planta, alla quale deve il suo aspetto attuale. Particolarmente degni di nota sono la sala da pranzo e una piccola stanza nell'ala del giardino.

Kunkelspass
Una sfida speciale per i ciclisti è il Kunkel fun nella valle della Tamina, che appartiene già al Canton San Gallo. Un tempo fungeva da via segreta per i contrabbandieri che non volevano pagare i dazi doganali a Coira e in altre poste, ma era anche una via alternativa quando il Reno era in piena o i ponti che lo attraversavano erano crollati.

Gola del Reno
Tamins è la porta d'accesso all'affascinante mondo delle Gole del Reno della Ruinaulta (o destinazione per gli appassionati di sport acquatici ), uno dei paesaggi più magnifici e variegati delle Alpi. Una gola selvaggia con un fiume impetuoso, bianche scogliere e vaste foreste. I laghi tranquilli si riempiono per magia e uccelli rari si riproducono nelle foreste alluvionali. Anche le orchidee si possono trovare in questo piccolo paradiso, e la Ruinaulta è anche facile da scoprire ed esplorare da soli. Nei boschi e lungo l'Anteriore Reno vi attendono una fitta rete di sentieri escursionistici, un'ampia varietà di tour in bicicletta e splendidi luoghi di riposo. Tre stazioni della Ferrovia retica (Trin, Versam-Safien e Valendas-Sagogn) si trovano all'ingresso o addirittura al centro della gola del Reno. E se volete vivere la gola del Reno in modo particolarmente intenso, potete anche conoscere la Ruinaulta sulle onde del Reno anteriore: vi aspetta uno dei percorsi più affascinanti d'Europa per canoa, kayak e rafting!

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente