Rifugio di montagna Valposchiavo

Capanna Anzana

Capanna Anzana
Capanna Anzana

Mostra 3 immagini

Capanna Anzana
La Capanna Anzana si trova sul confine tra Svizzera ed Italia (Valposchiavo e Valtellina), a quota 2050 m s.l.m.

Descrizione

Di proprietà del Comune di Brusio, è tuttavia stata costruita con lavoro volontario da un gruppo di amanti della montagna. Questo rifugio costituisce un punto di riferimento insostituibile per gli appassionati della Val dal Saent, che hanno modo di scoprire le bellezze naturali intatte di questo angolo di Valposchiavo.

Colazione e gustose grigliate preparate su richiesta e previo accordo telefonico. Posto grill all’aperto a disposizione degli ospiti. Riscaldamento a legna e doccia con acqua calda riscaldata con miscelatore a legna e nei mesi estivi con corrente elettrica. Durante l’estate esiste la possibilità di acquistare latte, burro e formaggio direttamente dall’alpigiano.

La pulizia finale è a carico degli ospiti oppure a pagamento è svolta dai gestori stessi.

Contattare con qualche giorno di anticipo i gestori (T +41 79 951 85 86) per ricevere il codice dell’armadietto dov’è depositata la chiave della Capanna Anzana.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

In treno: Scendere alla fermata di Campascio e salire sul pulmino PubliCar per Cavaione (prenotazione obbligatoria almeno un’ora prima della partenza desiderata al numero gratuito T 0800 126 126). Proseguire a piedi. Durata del cammino ca. 2 h di comoda salita.

Su richiesta e con un sovrapprezzo il pulmino PubliCar prosegue fino all’Alpe Pescia Bassa. Durata del cammino ca. 45 min.

Arrivo

In automobile: Da Campascio seguire la strada per Cavaione e continuare per l’Alpe Pescia Bassa. Parcheggiare e proseguire a piedi. Durata del cammino ca. 45 min. di comoda salita. A pagamento è possibile richiedere al Comune di Brusio il permesso per raggiungere la Capanna Anzana con l’automobile.

Il rifugio può essere raggiunto anche da Le Prese salendo verso Torn, passando dall’Alp Mürasc e dall’Alp Valüglia, valicando il passo delle Tre croci si arriva a Li Piani e quindi all’Alpe Pescia. Si tratta di un percorso impegnativo ma sicuramente gratificante. Dal versante italiano può essere raggiunta provenendo da Teglio-Prato Valentino e passando dalla bocchetta del Meden. 

Contatto

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.