50.04 Isola (I) - Chiavenna (I), ViaSpluga

Medio
19.1 km
6:00 h
160 m
915 m
Die viaSpluga ist bestens Beschildert
Steintreppe bei Isola

Mostra 16 immagini

Holzsteg zwischen Isola und San Giacomo
La quarta e ultima tappa della viaSpluga, il classico percorso culturale e escursionistico a lunga percorrenza lungo 65 km, vi porta da Isola attraverso la Valle San Giacomo fino a Chiavenna. Il paese di Chiavenna, che si trova all'uscita dalle valli val San Giacomo e Val Bregaglia, era considerato un importante punto di sosta in epoca romana. Incanta i visitatori da ogni angolo, trasudando un fascino più simile ai paesi del sud.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1257 m
Punto più basso  319 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Isola, paese
Arrivo
Chiavenna, centro città
Coordinate
46.443489, 9.334023

Dettagli

Descrizione

La viaSpluga è un sentiero culturale e escursionistico a lunga percorrenza nelle Alpi centrali che ha collegato i popoli delle regioni di lingua tedesca, romanda, francese e italiana, nonché i villaggi di Thusis e Chiavenna. La Via Spluga segue principalmente mulattiere storiche, le cui strutture originarie sono state in gran parte conservate o restaurate. La Via Spluga si estende per una distanza totale di circa 65 km.  

Tappa 4 / Isola-Chiavenna: Scendiamo a valle in direzione Portarezza-Campodolcino.  Ti consigliamo di fermarti e soffermarti nella piccola pianura nel mezzo della ripida valle di montagna.  Le due chiese di pellegrinaggio, San Guglielmo e santuario di Gallivaggio, ci ricordano che il Passo dello Splügen era più di una semplice via commerciale, era anche ben battuto dai pellegrini. Il sentiero viaSpluga giunge alla sua conclusione nel borgo di Chiavenna. Già in epoca romana, Chiavenna era un importante punto di sosta sulle rotte dall'Italia oltre le Alpi.  (Splügen, Septimer, Maloja e Julier) Le attrazioni da visitare a Chiavenna includono il "centro storico", con i suoi vicoli acciottolati, passerelle e piazze, ponti e fontane in pietra, chiese, cappelle e maestose case di città.  E se ne avete abbastanza di camminare, i vini della vicina Valtellina hanno un sapore particolarmente buono nei numerosi crotti e trattorie.

Consiglio segreto

Vale la pena fare una deviazione al Museo della viaSpluga e della Val San Giacomo a Campodolcino, che documenta la storia della valle e della via di transito.  I pendii rocciosi della frazione di Vho contengono la cosiddetta "Scribaìta" - una lastra di gneiss di 8 x 12,5 metri con rientranze sconcertanti, rettangolari, a gradini (Attenzione! Non è segnalato). La chiesa di pellegrinaggio di Gallivaggio con il campanile più alto della valle è visibile da lontano. Si dice che la Vergine Maria sia apparsa a due ragazze in questo luogo nel 1492. Il centro storico di Chiavenna, con i suoi caratteristici vicoli stretti, emana un incantevole fascino meridionale.

Avviso di sicurezza

La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. Devi essere sicuro e avere una buona testa per le altezze (ponti, Gola del Cardinello) lungo alcune sezioni.

Attrezzatura

Si consiglia vivamente di utilizzare attrezzature adeguate e resistenti alle intemperie.

Descrizione del percorso

La viaSpluga è segnata da Thusis a Chiavenna come sentiero escursionistico regionale n. 50, nonché con cartelli marroni viaSpluga. 

Tappa 4: Isola-Chiavenna: Seguendo il corso del Liro attraverso gli ombrosi boschi di castagni della Valle San Giacomo fino a Chiavenna con la sua aria di fascino meridionale.  Lasciando Isola, una pista di campagna corre lungo il lato sinistro del bacino di bilanciamento fino al muro della diga. C'è una discesa piuttosto ripida fino al Liro. Tenere sempre la sinistra fino ad arrivare al Ponte Granda Rossa. Si prosegue lungo la riva destra del fiume, oltre Campodolcino (si consiglia di visitare il Museo viaSpluga) e il bacino di equilibrificazione a Prestone e attraverso uno dei primi grandi boschi di latifoglie fino alla frazione di Vho. Dopo la pianura di Vho, attraversare il Liro e cambiare riva del fiume per un breve periodo fino a Cimagangda. Da qui, il percorso prosegue lungo la riva destra del fiume fino a San GiacomoFilippo. Attraversare il paese di San Giacomo Filippo e, all'estremità superiore del paese, ricongiungersi al sentiero che sale ancora una volta fino alla fine. Ora prendi l'alta via Bette fino a Chiavenna. L'ultima sezione offre una splendida vista sulla città.

Arrivo

Mezzi pubblici

Direzione sud con la Ferrovia Retica fino a Thusis e con l'autopostale fino a Splügen.  Poi in autobus italiano sul Passo dello Splügen fino a Isola (Italia), Paese. 
Direzione nord in treno fino a Bellinzona e in autopostale fino a Splügen, ufficio postale. Poi con l'autobus italiano per Isola (Italia). 
www.postauto.ch (Svizzera)
www.stps.it (Italia)

Informazioni sull'arrivo

In direzione sud sulla A13/E43, in direzione San Bernardino, uscita "Splügen/Splügenpass", attraverso la strada Splügen-Pass per Isola.  
Direzione nord per Chiavenna e la strada splügen-Passo per Isola.

Parcheggio

Isola: c'è un parcheggio pubblico sul retro del paese: Via alla Piota.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.